Canone Rai a 90 euro. Chi deve pagarlo e come

Altre informazioni:
(Post) fascisti Governo Meloni

Imposte. Per l’anno 2025 l’importo del canone di abbonamento alla televisione per uso privato, noto anche come “canone Rai”, ammonta a 90 euro. Il pagamento può continuare ad avvenire mediante addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno. Se nessun componente della famiglia anagrafica, tenuta al versamento del canone, è titolare di contratto elettrico di tipo domestico residenziale il canone deve essere versato con il modello F24 entro il 31 gennaio 2025. (Alto Adige Innovazione)

Ne parlano anche altre testate

A partire da questo 2025, il canone ordinario per il possesso di apparecchi televisivi (denominato anche canone RAI) torna all’importo annuale di 90 euro. Questo ripristino dell’importo standard, segna un cambiamento rispetto all’importo ridotto a 70 euro stabilito dal Governo italiano esclusivamente per il 2024. (MondoMobileWeb.it)

È possibile richiederne l'esenzione se si appartiene a specifiche categorie o se non si possiede un apparecchio che può ricevere i canali televisivi. Il canone Rai è l'imposta sul possesso della televisione che viene pagata in modo automatico, ormai da alcuni anni, da tutti coloro che sono titolari di un contratto di fornitura elettrica. (QuiFinanza)

Eccezioni a parte, devono pagare il canone Rai tutti quelli che hanno un televisore mentre chi non lo possiede, deve inviare una comunicazione entro il 31 gennaio. È quanto stabilito dalla legge di bilancio 2025, dopo aver fruito per due anni di uno sconto di 20 euro. (LaC news24)

Canone RAI: nel 2025 torna a 90 euro, vediamo perché e chi è esentato dal pagamento

Il canone Rai torna a costare 90 euro nel 2025. C’è la possibilità, tuttavia, di ottenere l’esenzione del pagamento. Ecco come (Temporeale Quotidiano)

Non si dovrebbe chiamare canone Rai, ma canone tv. Sappiamo tutti di cosa si tratta: sono i 90 euro dovuti «da chiunque abbia un apparecchio televisivo – come riporta l’Agenzia delle Entrate -. Si paga una sola volta all’anno e una sola volta a famiglia, a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione». (StartupItalia)

Il canone RAI torna a 90 euro nel 2025, vediamo perché e chi è esentato dal pagamento. Il quotidiano Repubblica , nella sua edizione on line, ha riportato che nell'ultima Legge di Bilancio il Governo ha deciso di non rinnovare la riduzione a 70 euro, proposta lo scorso anno per il 2024. (iLMeteo.it)