Scontri al corteo di Torino, manifestanti bruciano un fantoccio di Valditara

Scontri al corteo di Torino, manifestanti bruciano un fantoccio di Valditara Alberto Giachino, Francesco Munafò Tensioni e disordini al corteo di oltre 200 studenti a Torino per il "No Meloni day": una parte dei manifestanti ha sfondato lo schieramento di sicurezza e c'e' stato un breve scontro con la polizia davanti alla Prefettura. Un fantoccio del ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, è stato dato alle fiamme all'angolo tra corso Vittorio Emanuele e corso Galileo Ferraris (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Le immagini degli scontri a Torino tra manifestanti e forze dell’ordine al corteo in occasione del sciopero nazionale degli studenti. (La Repubblica)

Una quindicina di poliziotti dei reparti mobili di Torino hanno fatto ricorso alle cure del pronto soccorso perché, a quanto si apprende, coinvolti nello scoppio di un ordigno artigianale, che ha dato delle esalazioni urticanti. (Corriere del Ticino)

Si sono verificati anche alcuni scontri con la polizia presente per presidiare la manifestazione e, secondo quanto si apprende, sarebbero almeno 15 gli agenti dei reparti mobili di Torino rimasti feriti nello scoppio di un petardo urticante e finiti in pronto soccorso. (Quotidiano Piemontese)

Sciopero scuola 15 novembre 2024, partiti in tutta Italia i cortei degli studenti. «Vogliamo un’istruzione deg

ANSA 01:29 (La Stampa)

Spero che certa politica smetta di proteggere o giustificare queste violenze e si unisca, senza ambiguità, nella condanna di episodi così gravi e indegni”. La mia totale solidarietà va a tutti gli agenti feriti, con l’augurio di una pronta guarigione. (Agenzia askanews)

Sotto lo slogan “Vogliamo Potere”, gli studenti chiedono una scuola che sia davvero inclusiva, libera da logiche di sfruttamento e subordinazione al mondo del lavoro e della guerra, e in grado di rispondere ai bisogni di chi la vive. (ilmattino.it)