Lanciata con SpaceX la missione Europa Clipper della NASA: studierà l'abitabilità di una luna di Giove

La missione Europa Clipper della NASA è partita lunedì 14 ottobre 2024 a bordo di un razzo SpaceX alla volta di Europa, una luna ghiacciata di Giove, dove arriverà nel 2030. Obiettivo: capire se il vasto oceano sotterraneo di Europa può sostenere la vita. È la prima missione dedicata a un mondo oceanico. Il momento del lancio di Europa Clipper dal Kennedy Space Center, in Florida, a bordo di un razzo Falcon Heavy di Space X. (Geopop)

Su altri giornali

La missione Europa Clipper decolla con successo su un Falcon Heavy, pronta a esplorare i misteri di una delle lune più intriganti di Giove. (CUENEWS | Space)

La NASA ha inviato per la prima volta una sonda sulla luna di Giove, Europa. Ci si avvicinerà al gigante gassoso con Europa Clipper, al fine di comprendere se uno dei suoi satelliti possa ospitare una qualsiasi forma di vita aliena, al di sotto della superficie ghiacciata. (Libero Tecnologia)

La missione Europa Clipper della NASA trascorrerà cinque anni e mezzo in viaggio verso il sistema di Giove e poi effettuerà quasi 50 sorvoli dell'enigmatica luna per indagare sui suoi numerosi misteri. (National Geographic Italia)

La sonda Europa Clipper in viaggio verso una luna di Giove

Europa Clipper: la missione NASA per cercare vita sulla luna ghiacciata di Giove NASA ha lanciato con successo la sonda Europa Clipper, dando il via a una ambiziosa missione di astrobiologia verso Europa, la luna di Giove che contiene acqua ghiacciata. (Tech Princess)

Una superficie ghiacciata che ricopre oceani di acqua allo stato liquido. Europa, una delle 79 lune di Giove, è da sempre considerata uno dei luoghi del sistema solare più adatti alla vita. Ieri dal Kennedy Space Center in Florida la Nasa ha lanciato su un razzo di SpaceX una missione di esplorazione. (la Repubblica)

La sonda Europa Clipper in viaggio verso una luna di Giove 14 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)