La riorganizzazione del Ssn: non è solo una questione di soldi

La riorganizzazione del Ssn: non è solo una questione di soldi 14 OTT Riproduzione riservata Altri articoli in Lettere al direttore di Antonio Salvatore- Gentile Direttore,come ogni anno, approssimandosi la Legge di Bilancio, il dibattito politico si accende sulle risorse da destinare alla sanità. Riaffiorano, quindi, i vecchi temi: il de-finanziamento pubblico della spesa sanitaria, l’aumento della spesa privata, il fenomeno migratorio (di pazienti e di professionisti), i divari territoriali, la carenza di personale e quant’altro. (Quotidiano Sanità)

Su altri giornali

Servono più fondi e occorre portare i finanziamenti a livello dei Paesi Ue . La Sanità italiana è in affanno e sottofinanziata in maniera preoccupante, risulta la meno sostenuta in Europa. (Nurse24)

Si torna finalmente a parlare del Piano pandemico 2024-2028. Nella conferenza stampa finale del G7 Salute ad Ancona è stato il ministro della Salute Orazio Schillaci, rispondendo alle domande dei giornalisti che chiedevano lumi sul documento, ad annunciare che "stiamo lavorando per prevedere in Manovra le risorse finanziarie per il nuovo Piano pandemico e per rispondere alle richieste delle regioni. (Adnkronos)

Questa sera alle 20 il Consiglio dei ministri non esaminerà solo il Documento programmatico di Bilancio con le tabelle della prossima manovra, ma anche la stessa legge di Bilancio e il decreto fiscale collegato con alcuni provvedimenti di copertura. (il Giornale)

Manovra, Schillaci: sicuro di incremento fondi rispetto al previsto

Il comparto dovrebbe beneficiare di uno stanziamento compreso tra 2 e 3 miliardi di euro. «In manovra puntiamo a un piano su tre anni per assumere medici e soprattutto infermieri, che sono quelli che mancano di più», ha spiegato il ministro Orazio Schillaci in occasione del G7 Salute che si è svolto ad Ancona la settimana scorsa. (PA Magazine)

Rubano (FI): "Manovra: col centrodestra più fondi per la sanità" "Tra 2 e 3 miliardi in più per il Servizio sanitario nazionale" (Ottopagine)

– “Io non ho mai detto quanti miliardi in più ci sono, il premier Meloni e il ministro Giorgetti sanno benissimo quanto è importante la sanità. Non so dettagliare quanto ci sarà, cominceremo stasera alle 20, ci sarà sicuramente un incremento dei fondi rispetto a quello che era previsto”. (Agenzia askanews)