Borse, le banche frenano Milano

Borse europee sopra la parità, tranne piazza Affari che è stata penalizzata dalle vendite sui titoli bancari: il Ftse Mib ha perso lo 0,20% a 33.427 punti. Positive Francoforte (+0,43%) e Parigi (+0,03%). Sul listino francese Atos è balzata del 99% dopo che il governo aveva presentato un'offerta vincolante per acquisire la divisione Advanced computing per 500 milioni di euro. In forte ribasso Commerzbank (-5,34%): il lancio dell'ops da parte di Unicredit su Banco Bpm ha lasciato intendere che l'offerta per la banca tedesca slitterà a causa delle prossime elezioni in Germania (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

La banca francese è il primo socio di piazza Meda con un 9,18% del capitale e di Banco BPM è partner anche sul credito al consumo (Agos, 61%) e sulle assicurazioni danni (65%). (Finanza Repubblica)

MILANO – La scure di Salvini e Giorgetti, la mossa prudente di Fratelli d’Italia, l’immobilità dei berlusconiani. Scene di un governo diviso di fronte aIl’Offerta pubblica di scambio appena lanciata da Unicredit su Banco Bpm, con toni e argomenti che fanno perfettamente capire quanto sia (o fosse) importante per ciascuna delle tre forze della coalizione la nascita di quel terzo polo bancario. (la Repubblica)

Blitz di Unicredit che lancia un’offerta di scambio (ops) volontaria da 10,1 miliardi su Bpm (vecchio pallino di due anni e nove mesi) e Anima: punta a creare nuovi assetti bancari in Italia e in Europa visto che piazza Meda aveva promosso un’opa sulla seconda sgr italiana. (ilmessaggero.it)

Scognamiglio: “Governo consolida tutele lavoratori e livello occupazionale pesca”

Carlo Maria Pinardi, professore di Finanza alla Bocconi, dice la sua sulla scalata di Unicredit a Banco Bpm, ritenendo che i giochi siano tutt’altro che conclusi, anche se l’operazione "ha comunque un suo senso e non è incompatibile con quella che la stessa Unicredit vorrebbe fare in Germania con Commerzbank". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un’operazione da oltre dieci miliardi proprio quando si stava tratteggiando un terzo polo bancario che ha come protagonista principale il Banco Bpm nelle vesti di pivot nel capitale di Montepaschi, di cui il ministero del Tesoro ha stabilito la cessione del 15% sul mercato per venire incontro ai desiderata della Ue. (Corriere della Sera)

Scognamiglio: “Governo consolida tutele lavoratori e livello occupazionale pesca” – “Il disegno di legge sulla Valorizzazione della Risorsa Mare costituisce un altro importante pezzo del nuovo quadro normativo a sostegno della pesca, teso alla riorganizzazione e al rilancio del comparto”. (PesceInRete)