Meteo: prima PERTURBAZIONE INVERNALE con PIOGGIA e NEVE a bassa quota!
Con l’arrivo di domenica 1° dicembre, l’inverno meteorologico ha ufficialmente fatto il suo ingresso, regalandoci un primo assaggio del suo carattere deciso. Temperature sotto la media stagionale hanno accompagnato gli ultimi episodi di pioggia e neve, alimentati da un flusso di aria gelida in arrivo dai Balcani. Questo impulso freddo ha chiuso novembre e inaugurato dicembre, lasciando il segno in diverse regioni del Centro-Sud. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Insomma, ci avviamo verso una festa bianca per molte città a causa della NEVE che scenderà a quote bassissime. Un copione già scritto, quantomeno da noi, in tempi non sospetti. (Meteo Puglia)
Maltempo invernale per l’Immacolata! Un’ondata di freddo intenso è pronta a colpire l’Europa e l’Italia per l'Immacolata, vestendo questa festività di un abito totalmente invernale. Comincia a delinearsi uno scenario meteo piuttosto interessante per il periodo dell'Immacolata, quando un vortice è previsto portare maltempo a carattere invernale sull'Europa centrale e anche sul Mediterraneo. (iLMeteo.it)
Le dinamiche suggeriscono la presenza di almeno due perturbazioni significative nella prima decade di dicembre. Due perturbazioni in arrivo nella prima decade di dicembre (Tempo Italia)
Legnanese – Rhodense – La neve a novembre ha fatto sperare nella possibilità che, quest’anno, anche dicembre potesse essere da “cartolina”. Per il momento, però, servirà ancora aspettare prima di vedere i tetti imbiancati dalla neve, dal momento che l’espansione verso nord dell’alta pressione sta proteggendo la Lombardia dalle perturbazioni atlantiche. (Sempione News)
La prima settimana di dicembre porta freddo e neve con vista sull'8 dicembre, la festa dell'Immacolata. Dal Nord Atlantico arriveranno nuove perturbazioni dirette verso il Mediterraneo che interesseranno anche l'Italia, con effetti diversi a seconda delle regioni. (Today.it)