Littizzetto sull'opera di Pesce: 'A Torino avremmo reagito diversamente dai napoletani'

Attiva la lettura vocale L'opera d'arte installata a piazza Municipio arriva anche a 'Che tempo che fa'. Il tanto discusso Pulcinella di Pesce, infatti, è stato nei 'pensieri' di Luciana... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri media

I figli di Gaetano Pesce: "Non avrebbe mai pensato di offendere Napoli" Continua il dibattito sul "Pulcinella" di Piazza Municipio (Ottopagine)

L’installazione, curata da Silvana Annichiarico e commissionata nell’ambito del programma Napoli Contemporanea, ha scatenato un acceso dibattito, in particolare per la sua forma che alcuni hanno interpretato come un riferimento fallico. (inItalia)

Quello a piazza Municipio è un Pulcinella stilizzato, opera del maestro Gaetano Pesce dal titolo “Tu si 'na cosa grande”. Sì, perché sono cinque giorni che l'opera di 12 metri si staglia lì dove un tempo c'era la già discussa “Venere degli stracci” di Michelangelo Pistoletto, eppure due cose sembrano ancora poco chiare ai napoletani: la prima, che non è ciò che sembra, la seconda, che il maestro Gaetano Pesce è morto lo scorso 3 aprile. (ilmattino.it)

Fanpage sull'opera di Pesce: "Ridicola, arte svilita: Napoli non ne guadagna niente"

Ha scelto di celebrare il lato più femminile e colorato di Pulcinella, vestendolo con tonalità vivaci, in netto contrasto con il tradizionale bianco. "Nostro padre non avrebbe mai pensato di offrire a Napoli qualcosa di offensivo o scontato. (La Repubblica)

Per la scultura “Tu si na cosa grande” di Gaetano Pesce è arrivato l'Oscar. Che a Napoli corrisponde a quando un personaggio o un episodio viene riprodotto nel presepe, quando entra far parte della famiglia di San Gregorio Armeno. (ilmattino.it)

Ne ha scritto anche lo scrittore e giornalista Ciro Pellegrino per Fanpage. "Risultato raggiunto, se ne parla in tutto il mondo". (CalcioNapoli24)