Ecco i temi energetici e ambientali che domineranno le elezioni europee

In vista delle elezioni, molti documenti sulla politica energetica e ambientale dell’Unione europea sono finiti nei dibattiti, nei discorsi e nei volantini elettorali in tutti i Paesi membri Spesso si sente dire che i dibattiti politici dell’Unione europea siano slegati dalla vita quotidiana dei cittadini e che le elezioni europee si combattano su questioni nazionali e locali. Le campagne elettorali del 2024, però, sono state diverse: numerosi documenti sulla politica energetica e ambientale Ue sono finiti nei dibattiti, nei discorsi e nei volantini elettorali in tutti i Paesi membri. (Energia Oltre)

Ne parlano anche altri giornali

Appuntamento l'8 e il 9 giugno per le elezioni europee 2024: che cosa prevedono sul Fisco i programmi dei principali partiti italiani? Sembra esserci un punto di convergenza da destra a sinistra: la lotta ai paradisi fiscali. (Informazione Fiscale)

Il Ppe (Partito popolare europeo), in caso di vittoria si è impegnato a stralciare in toto il cosiddetto bando per le vetture endotermiche dopo il 2035. E l’industria europea torna al centro, auspicabilmente. (Industria Italiana)

Contro l’astensionismo giovanile Skuola.net, in collaborazione con Binario F di Meta, avvicina la GenZ alla politica, ospitando i leader dei principali schieramenti in campo. (Skuola.net)

Elezioni europee: per 7 italiani su 10 il clima è una priorità

Le elezioni, che si tengono ogni cinque anni, si svolgeranno nei 27 Stati membri durante il weekend del 6-9 giugno, ma ogni Paese stabilisce autonomamente le proprie date. In Italia, i seggi saranno aperti dalle 14 alle 22 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9 giugno, in concomitanza con le elezioni amministrative laddove previste e le regionali del Piemonte. (La Gazzetta dello Sport)

Questo weekend tutti i cittadini italiani saranno chiamati a votare per il rinnovo del Parlamento Europeo. Sul tavolo, ad oggi, ci sono tematiche molto importanti tra cui quello della mobilità e delle politiche ambientali e con l’occasione delle elezioni europee abbiamo indagato tra i vari schieramenti politici e i loro programmi quali sono le proposte e gli obbiettivi Il programma completo del gruppo si può leggere qui . (Automoto.it)

Secondo i risultati dell’indagine condotta dall’agenzia Focaldata e commissionata dalla Fondazione Meliore, per il 72% degli italiani che si sta recando alle urne per le elezioni europee, il clima è una priorità. (Icona Clima)