Bonus psicologo, nuove graduatorie dal 15 aprile. I criteri per scegliere i beneficiari

Bonus psicologo, nuove graduatorie dal 15 aprile. I criteri per scegliere i beneficiari

Il Decreto 228 del 30 dicembre 2021 ha introdotto grazie all’articolo 1-quater, comma 3, un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, l’ormai noto Bonus psicologo. La misura, introdotta per far fronte all’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica conseguenti all’emergenza pandemica e della collegata crisi socio-economica, è stata resa strutturale dalla Legge 29 dicembre 2022 numero 197, che ha peraltro innalzato l’importo massimo da 600,00 a 1.500,00 euro per persona. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Se ne è parlato anche su altre testate

A partire da martedì 15 aprile 2025, l'INPS procederà con l'assegnazione del bonus ai beneficiari già presenti nelle liste d'attesa. Il criterio di selezione seguirà l'ordine di graduatoria regionale, consentendo a nuovi cittadini di accedere al contributo. (Torino Cronaca)

Verranno quindi individuati nuovi beneficiari, "nel rispetto dell'ordine stabilito per ciascuna Regione e Provincia autonoma”. Secondo quanto fatto sapere dal ministero della Salute sul proprio sito, infatti, a partire da quel giorno l'Inps procederà con lo scorrimento delle graduatorie “grazie al rifinanziamento di 5 milioni di euro disposto dal Ministero". (Elle)

E se ti serve aiuto scarica La Guida aiuto psicologico bambini e ragazzi a Milano Bonus psicologo: dal 15 aprile nuove assegnazioni grazie allo scorrimento delle graduatorie. Da metà aprile quindi nuovi beneficiari potranno accedere al sostegno economico per le sedute di psicoterapia (Radiomamma)

Bonus Psicologo: nuovi fondi e più beneficiari dal 15 aprile. Ecco chi potrà ottenerlo

Mentre per gli altri aiuti bisogna pazientare ancora in attesa dei decreti attuativi – ritardi e inefficienze stanno bloccando le agevolazioni per le assunzioni dei giovani, per l’acquisto degli elettrodomestici, per i nuovi nati e per l’asilo nido – per questo contributo è arrivata qualche giorno fa una comunicazione ufficiale da parte del Ministero della Salute. (la Repubblica)

Il bonus psicologo 2025 per studenti è un contributo regionale che che sostiene l’accesso a servizi di supporto psicologico e di consulenza, offrendo un aiuto concreto ai giovani che vivono situazioni di disagio o malessere psico-fisico. (Studenti.it)

ROMA – “Buone notizie per chi è in attesa di beneficiare del Bonus Psicologo: grazie al rifinanziamento di 5 milioni di euro disposto dal Ministero della Salute, dal 15 aprile 2025 l’Inps procederà con lo scorrimento delle graduatorie, individuando nuovi beneficiari, nel rispetto dell’ordine stabilito per ciascuna Regione e Provincia autonoma”. (Quotidiano online)