Clima, Italia indietro ma nessun paese ha raggiunto i risultati necessari
Materia Rinnovabile https://renewablematter.eu/codice-etico-materia-rinnovabile A Baku è in pieno svolgimento la seconda, difficile, settimana di COP29, caratterizzata da una congiuntura geopolitica incerta, che si somma alla classica complessità dei negoziati ONU. Se la Conferenza fallisse, si rischierebbe un’ulteriore perdita di fiducia nel processo dell’Accordo di Parigi, già parecchio travagliato (Materia Rinnovabile)
Ne parlano anche altri media
MeteoWeb (MeteoWeb)
L’Italia, rispetto agli altri Paesi del Pianeta e dell’Ue, continua ad essere in forte ritardo sulle performance climatiche. A dirlo è il rapporto annuale di Germanwatch, CAN e NewClimate Institute sulla performance climatica dei principali Paesi del pianeta, realizzato in collaborazione con Legambiente e presentato il 20 novembre a Baku alla Cop29. (Eco dalle Città)
La conferma arriva dalla classifica stilata dal rapporto annuale di Germanwatch, CAN e NewClimate Institute che prende in considerazione la performance climatica di 63 Paesi, più l’Unione Europea nel suo complesso. (Il Fatto Quotidiano)
via depositphotos.com Nessun progresso tangibile dall’anno scorso nella classifica del Climate Change Performance Index 2025 stilato da Germanwatch, Climate Action Network e NewClimate Institute. Pesano un PNIEC debole e il posticipo dell’addio al carbone al 2029 (Rinnovabili)
Tg Green 21 novembre – Italia indietro nella classifica dei migliori Paesi sul clima 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Alla COP29 l’Italia si proclama leader nella lotta al clima, ma il 43° posto nel CCPI smaschera un immobilismo che non ha più scuse. (LA NOTIZIA)