Scarpetta (Ocse): “Benefici dell’IA per i lavoratori? Servono la giuste politiche”
A quasi due anni dal lancio sul mercato del primo modello di intelligenza artificiale generativa – ChatGPT – il confronto tra chi vede in quest’ultimo sviluppo della tecnologia digitale una minaccia per il lavoro se non addirittura per la nostra esistenza come umani e chi invece ne sottolinea con forza le enormi potenzialità sembra sempre più vivo. Intelligenza artificiale tra entusiasmo, scetticismo e investimenti da capogiro I mercati hanno anch’essi oscillato tra l’entusiasmo della prima ora con i giganti della tecnologia digitale che hanno investito miliardi nella IA generativa e nella sua promessa di una super-intelligenza, e un maggior realismo, se non scetticismo, emerso con forza nell’ultimo mese quando le quotazioni delle azioni del digitale hanno subito una forte correzione. (Agenda Digitale)
Ne parlano anche altre testate
(Questo post è stato scritto insieme a Stela Gazheli – Area Lavoro Unione Italiana Commercialisti) (L'HuffPost)
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale aziendali è in continua crescita, soprattutto nelle piccole e medie imprese: un’indagine di Smartive su un campione di 400 direttori delle risorse umane di PMI e grandi aziende italiane ha misurato l’impatto delle tecnologie, sondando aspettative e sfide per il prossimo futuro. (Il Diario del Lavoro)
Si è parlato dell’IA vista sia come sfida che opportunità, oltre che della sua importanza crescente, anche dal punto di vista geopolitico. Diversi gli argomenti affrontati sul tema in oggetto. (Formez PA)
L’analisi del panorama economico nel mercato dell’occupazione sarà tracciata da Andrea Garnero (OCSE) insieme a Pierangelo Albini (Confindustria), Tatiana Biagioni (Avvocati Giuslavoristi Italiani), Rosario De Luca (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro). (Corriere TV)
«Bisogna prepararle a fare le domande giuste per avere le risposte giuste», ha detto Ferruccio de Bortoli, presidente Fondazione Corriere della Sera, in occasione del talk «The future of job nell’era dell’AI» organizzato da Rcs Academy in collaborazione con il Corriere. (Corriere della Sera)
di Franco Calcagno Non so se lo sapete ma CHAT GPT ha bisogno di grandi quantità di energie per poter trarre le conclusioni che poi sfagiola a interlocutori a fronte di una loro domanda. (Trucioli)