Barlaam, Gilli e non solo: Italia già in vasca a caccia di medaglie alle Paralimpiadi
PARA SWIMMING La nazionale tricolore, forse competitiva come non mai, è pronta a far risuonare diverse volte l'Inno di Mameli nella capitale francese Dall'eroe di casa Hanquinquant a Bebe Vio: gli atleti paralimpici più attesi Il grande evento arriva un anno più tardi rispetto ai trionfali Mondiali di Manchester 2023, quando la nazionale tricolore concluse la kermesse iridata con la bellezza di 26 ori, 15 argenti e 11 bronzi all'attivo, facendo meglio di ogni altro team iscritto alla manifestazione per la terza edizione consecutiva. (Sport Mediaset)
Ne parlano anche altri giornali
Sono pronte a iniziare con la cerimonia di apertura (leggi qui) le Paralimpiadi di Parigi 2024. Chiusa la kermesse a cinque cerchi da poche settimane, la capitale francese continua a vivere lo sport con la manifestazione a tre gocce. (varesenews.it)
Sotto un cielo sereno (un mese fa la pioggia battente era stata protagonista), gli oltre 4’000 atleti che nei prossimi 11 giorni si sfideranno in 22 sport stavolta non hanno sfilato su dei battelli lungo la Senna, ma hanno percorso gli Champs-Elyseés per raggiungere Place de la Concorde, dove il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato aperta la 17a edizione dei Giochi Paralimpici. (RSI.ch Informazione)
Le punte di diamante del team azzurro sono i due trevigiani “adottati”, ovvero Bebe Vio (scherma, GS Fiamme oro) e Manuel Bortuzzo (Nuoto, GS Fiamme Oro). La manifestazione a cinque cerchi partirà oggi, mercoledì, e si concluderà domenica 8 settembre. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
«La sindrome di Stargard colpisce una persona su diecimila e io ero quella persona. Ma non ricordo come vedessi quando avevo 10/10 ora che ne ho uno. (Corriere della Sera)
Lo sanno bene gli atleti paralimpici che si sfideranno dal 28 agosto all'8 settembre a Parigi, che tornerà ad accendersi dopo aver da poco salutato le Olimpiadi. Niente può fermare la passione. (Io Donna)
Un’impresa: la torinese in Giappone vinse l’oro nei 100 farfalla e nei … Carlotta Gilli, 24enne nuotatrice di Moncalieri, lancia il suo messaggio nel giorno in cui inizia la seconda avventura ai Giochi Paralimpici. (La Stampa)