Medioriente, Meloni ad Aqaba: al via l'incontro con il Re di Giordania

Al termine della visita la premier partirà alla volta del Libano La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata alla residenza reale di Aqaba del Re di Giordania Abdullah II come prima tappa della visita in Medioriente. La premier, secondo quanto si apprende, avrà un incontro tête-à-tête con il sovrano, al quale seguirà una colazione di lavoro. Al termine della visita, Meloni partirà alla volta del Libano per l’appuntamento successivo della missione mediorientale: a Beirut sono in agenda gli incontri col primo ministro Najib Mikati e il presidente dell’Assemblea nazionale del Libano Nabih Berri (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

Rischia di essere un’emergenza nell’emergenza. Ecco perché tra i temi sul tavolo dei nove leader dei paesi mediterranei a Paphos è finito pure il dossier profughi siriani in fuga dal Libano. (ilmessaggero.it)

I parlamentari tedeschi hanno adottato oggi un disegno di legge che inasprisce ulteriormente la politica migratoria del paese. Il testo sottoposto dal governo prevede in particolare l'abolizione degli aiuti per i richiedenti asilo entrati prima in un altro Paese dell'Ue, espulsione più semplice per i rifugiati che hanno usato armi, o addirittura poteri aggiuntivi per le forze dell'ordine. (Tuttosport)

Atterrata nella notte con un volo da Bruxelles, dove ha partecipato al Consiglio europeo, la premier avrà un incontro tête-à-tête con il sovrano giordano, al quale seguirà una colazione di lavoro. (Tuttosport)

Putin non parteciperà al vertice del G20 in Brasile

Meloni in Giordania incontra Re Abdullah II ad Aqaba 18 ottobre 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Dalla situazione umanitaria a Gaza alla stabilizzazione del confine israelo-libanese, passando per la sicurezza del personale Unifil e la crisi dei rifugiati siriani, fino agli sforzi del governo italiano per promuovere la fine delle ostilità. (Il Sole 24 ORE)

aggiungendo: "Troveremo qualcun altro in Russia che presenterà novembre perché il suo arrivo avrebbe "rovinato" l'evento. "In (Tuttosport)