Paolini supera Gauff e vola in semifinale a Stoccarda: ora c’è Sabalenka

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Jasmine Paolini, numero 6 del ranking Wta, ha centrato un’altra prestazione di rilievo al torneo Wta 500 di Stoccarda, imponendosi in due set (6-4, 6-3) sulla statunitense Coco Gauff, quarta testa di serie. L’incontro, durato un’ora e 28 minuti, ha visto l’azzurra ribaltare un primo set in svantaggio – era 2-4 e 0-30 – prima di chiudere con autorità, dimostrando una crescita tattica e mentale che ormai la colloca tra le protagoniste fisse del circuito.

Quella contro Gauff, già vincitrice di uno Slam e considerata una delle rivali più ostiche, è stata la prima vittoria di Paolini nei loro confronti diretti. Un risultato che assume ancora più valore se si considera il recente cambio di guida tecnica: lo spagnolo Marc López, subentrato a Renzo Furlan, ha evidentemente lavorato su quell’aggressività in risposta che ha fatto la differenza.

La prossima sfida, però, sarà di altro livello. Ad attenderla in semifinale c’è Aryna Sabalenka, dominatrice del ranking e reduce da un netto 6-4, 6-1 su Elise Mertens. L’ultimo precedente tra le due, risalente a marzo a Miami, fu un monologo della bielorussa, che concesse all’italiana appena quattro game. Ma Paolini, che in questa stagione ha già infilato una finale a Dubai e i quarti agli Australian Open, sembra aver trovato quella continuità che mancava nei tornei maggiori.