Giornalista aggredito, Ciani: "Riaffermare Dna antifascista costituzione"

Giornalista aggredito, Ciani: "Riaffermare Dna antifascista costituzione" 24 luglio 2024 Torino, 24 lug. - "Siamo qui a Torino a manifestare con tanti cittadini, partiti e associazioni perché quello che accaduto ad Andrea Joly è molto grave. Non possiamo permettere che un giornalista sia picchiato per strada da estremisti di estrema destra e che questo non sia condannato da tutti, dalla società civile e dai partiti, e che il Dna antifascista della nostra costituzione non sia riaffermato". (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

C'è anche un valdostano, da tempo residente nel Canavese, tra i quattro militanti di Casapound che, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, sabato avrebbero aggredito il giornalista de La Stampa Andrea Joly. (Gazzetta Matin)

In principio tutti compatti sull’aggressione neofascista subita dal giornalista de La Stampa Andrea Joly, dopo un po’ meno. La persona aggredita, a cui va la mia solidarietà, non si è mai dichiarata giornalista. (il manifesto)

Il tradizionale rito di consegna del ventaglio decorato come omaggio dei giornalisti al Presidente, è stata l’occasione per Mattarella di intervenire sull’episodio di violenza verificatosi a Torino lo scorso sabato 20 luglio, quando un giornalista de La Stampa era stato aggredito da 5 militanti di CasaPound mentre riprendeva oltre un centinaio di persone intente a festeggiare i 16 anni del circolo affiliato Asso di Bastoni, in Via Benvenuto Cellini: “va sempre rammentato che i giornalisti si trovano ad esercitare una funzione di carattere costituzionale che si collega all'art. (Il Giornale d'Italia)

Caso Joly, La Russa condanna gli aggressori ma "lui non era lì per caso"

Pare che il giornalista, passato per caso nella zona del locale in cui si celebrava una festa della destra neofascista, abbia cominciato a riprendere col cellulare finché non è stato sorpreso e malmenato da alcuni facinorosi evidentemente infastiditi dalla sua presenza. (Il Giornale d'Italia)

TORINO – “Non appenderti a un’idea sbagliata, ripudia il fascismo”: questo il messaggio affisso dallo street artist Andrea Villa da alcune ore in corso Regina Margherita 52, a Torino. (Quotidiano Piemontese)

Il presidente del Senato, sollecitato sulla vicenda degli attivisti di Casapound indagati per il pestaggio del cronista torinese, invita i giornalisti "a fare più attenzione" Caso Joly, La Russa condanna gli aggressori ma “lui non era lì per caso” (Dire)