Giove, l'obiettivo di quest'anno è lui | Partiranno tantissime missioni spaziali, ma i riflettori sono puntati sulle sue tempeste

Giove, l'obiettivo di quest'anno è lui | Partiranno tantissime missioni spaziali, ma i riflettori sono puntati sulle sue tempeste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:

Tantissime nuove sfide e missioni spaziali aspettano il 2025, tra questi vi è il pianeta Giove come obiettivo. Le sfide spaziali rappresentano una delle frontiere più affascinanti e complesse dell’esplorazione umana. Da decenni, l’umanità si confronta con le difficoltà tecniche, scientifiche e morali legate alla conquista dello spazio, spinta da un misto di curiosità, ambizione e necessità. Uno dei principali ostacoli è rappresentato dalla tecnologia necessaria per esplorare lo spazio. (CUENEWS | Space)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per esempio nel 2024 ha avuto luogo la missione lunare cinese Chang’e-6, che il 6 giugno ha portato a terra dei campioni di regolite; oppure nel corso dell’anno SpaceX ha condotto alcuni test chiave nello sviluppo di Starship, il razzo più potente mai partito da una piattaforma di lancio. (WIRED Italia)

Dal programma lunare americano alla medicina, dall'energia nucleare alle neuroscienze, ecco le linee di ricerca più interessanti da aspettarci nel 2025. (Geopop)

Il 2024 spaziale è finito con l’ultimo lancio di satelliti Starlink , di SpaceX, la compagnia di Elon Musk che a fine dicembre ha sorpassato di molto i 100 lanci del 2023, a loro volta un record. Il 2025 spaziale inizia col botto il 10 gennaio, con il lancio, ancora sperimentale, di SpaceShip, il più grande e potente razzo vettore mai concepito e costruito. (Il Sole 24 ORE)

Dal lancio dell'Ariane 6 al fallimento dello Starliner: ecco cosa è successo nello spazio nel 2024

È un appuntamento tradizionale per AstronautiNEWS ritrovarsi a cavallo del nuovo anno trarre un bilancio dei 12 mesi appena trascorsi. All’inizio di dicembre si è discusso sul momento d’oro per le missioni dirette verso la Luna, con il ritrovato interesse da parte delle agenzie spaziali, oggi non più sole grazie al coinvolgimento di aziende private. (AstronautiNEWS)

Per l'ambiente e per la scienza, che anno sarà? Il 2025 si apre con sfide importantissime per il futuro della salute della Terra. (la Repubblica)

Il 2024 è stato protagonista di grandi progressi nell'esplorazione spaziale, con circa 250 razzi orbitali lanciati da tutto il mondo. SpaceX sempre più leader dell'esplorazione spaziale, in un anno che ha segnato notevoli progressi anche per i competitor in Europa (Euronews Italiano)