Dal pianeta cancro notizie buone e cattive

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

In Italia, in quest’anno, lamentiamo 390.100 casi tumori (esclusi quelli della pelle non melanoma), di cui 214.500 in uomini e 175.600 donne. In Italia, circa 50% di chi è colpito da tumore, nel 2024, va verso la guarigione raggiungendo stessa aspettativa di vita di chi non si è ammalato. I giovani risultano più colpiti e, tra i 20 e 49 anni, la loro mortalità è in netto e costante calo; gli anziani over 80 anni sono protetti, provvidenzialmente, da un blocco della crescita cellulare, causato da scarso assorbimento di ferro da parte delle cellule, come dimostrato da ricercatori del Memorial Sloan-Kettering Cr. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri media

È uno dei dati che emerge dal 14esimo censimento 'I numeri del cancro in Italia 2024" dell'Associazione italiana oncologia medica Aiom, presentato (Secolo d'Italia)

Ecco quanto emerge dal nuovo report Aiom "I numeri del cancro in Italia". In calo la mortalità tra giovani e adulti, in particolare per il cancro ai polmoni. (Fanpage.it)

I dati del report sulla malattia in Italia: mancano gli screening (Open)

Tumori in Italia 2024: cala la mortalità per i giovani adulti. Qual è la probabilità di guarigione

Sono solo alcune delle conclusioni del bilancio del 2024 sui tumori in Italia appena presentato nell'ultimo rapporto “I numeri del cancro in Italia 2024”, la pubblicazione ufficiale, giunta alla quattordicesima edizione, che descrive gli aspetti relativi alla diagnosi e terapia delle neoplasie grazie al lavoro dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), Airtum (Associazione Italiana Registri Tumori), Fondazione Aiom, Osservatorio Nazionale Screening (Ons), Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), Passi d’Argento e della Società Italiana di Anatomia Patologica e di Citologia Diagnostica (SIAPeC-IAP). (WIRED Italia)

Tassi di guarigione in aumento, diminuzione della mortalità e un numero crescente di persone che convivono con un tumore. È la fotografia che emerge dalla 14esima edizione del censimento ‘I numeri del cancro in Italia 2024‘ dell’Associazione italiana oncologia medica Aiom, presentata oggi a Roma a Palazzo Baldassini. (Demografica | Adnkronos)

Il 14esimo censimento 'I numeri del cancro in Italia' dell'Associazione italiana oncologia medica Aiom, è stato presentato oggi a Roma (Palazzo Baldassini): 214.500 le diagnosi negli uomini e 175.600 quelli nelle donne. (QUOTIDIANO NAZIONALE)