Peskov: "Russia si riserva diritto di usare armi nucleari in caso di aggressione"

Peskov: "Russia si riserva diritto di usare armi nucleari in caso di aggressione" 19 novembre 2024 La Russia non esclude una risposta nucleare in caso di attacchi con armi non nucleari da parte dell'Ucraina verso il suo territorio. "Questo punto è menzionato", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, facendo riferimento all'aggiornamento del documento della dottrina nucleare russa firmato dal presidente Vladimir Putin (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le truppe ucraine, impegnate a combattere su più fronti, sono stanche e la ricerca di uomini disposti a combattere inizia ad essere faticosa. Mille giorni. (EuropaToday)

Il Ministero della Difesa russo afferma che l'Ucraina ha sparato 6 missili ATACMS di fabbricazione statunitense contro la regione russa di Bryansk. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Con un messaggio apparentemente rivolto agli alleati europei e, soprattutto, al presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, il leader di Kiev ha voluto chiarire la propria posizione, affermando che: “L’Ucraina non si sottometterà mai agli occupanti e l’esercito russo sarà punito per aver violato il diritto internazionale”. (LA NOTIZIA)

L’impressionante arsenale nucleare della Russia di Putin: pronto a colpire

In una dichiarazione, il Ministero della Difesa russo ha affermato che l'attacco è stato lanciato alle 03:25 ora locale e non ci sono state vittime. Mosca comunica che cinque di questi razzi sono stati abbattuti nella regione di Bryansk. (Fanpage.it)

Martedì 19 novembre Vladimir Putin ha firmato un nuovo decreto che modifica radicalmente la dottrina nucleare russa, permettendo a Mosca di rispondere con l'arsenale atomico anche ad attacchi convenzionali se questi sono sostenuti da potenze nucleari come gli Stati Uniti. (WIRED Italia)

Ma qual è l’arsenale nucleare della Russia? Quali armi atomiche ha a disposizione Putin? Quando e come potrebbe utilizzarle? Il Moskit è un missile da crociera antinave supersonico con capacità di testata convenzionale e nucleareANSA Quante testate nucleari ha la Russia I numeri, freddi e crudi, sono inquietanti: 5.900 testate nucleari, di cui 1900 ordigni tattici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)