A cosa serve e come funziona “Utilità”, la nuova estensione di Gemini

In Breve (TL;DR) Google ha introdotto l’estensione Utilità per Gemini, che permette di controllare le app dello smartphone con comandi vocali, semplificando azioni come scattare foto, impostare timer e creare itinerari. Disponibile solo su dispositivi Android, l’estensione appartiene alla categoria Controllo dei dispositivi e rappresenta un'evoluzione di Google Assistant, ampliando l’interazione con altri software e servizi Google. (Fastweb Plus)
La notizia riportata su altri giornali
Questa novità, per ora limitata alla versione web del servizio, rappresenta un passo importante verso una maggiore democratizzazione dell'accesso all'intelligenza artificiale conversazionale, avvicinando Google alle politiche di accesso del rivale OpenAI. (Tom's Hardware Italia)
Pubblicità L’aggiornamento, disponibile da pochissimo, rappresenta, assieme agli sviluppi della robitica dell’azienda, una svolta significativa nella strategia dell’azienda di Mountain View. (macitynet.it)
Ma certo che sì, ci mancherebbe altro. Facendo alcune ricerche sul Web, hai scoperto che su alcuni dispositivi è possibile richiamare Gemini, il chatbot di Google basato sull'intelligenza artificiale, tramite un'apposito comando vocale. (Salvatore Aranzulla)

Con un post sul suo blog ufficiale, Google ha annunciato una novità a lungo attesa: il pensionamento di Google Assistant che nei prossimi mesi sarà sostituito da Gemini su tutti gli smartphone Android (Libero Tecnologia)
Pubblicità La notizia bomba per chi ama smanacciare con gli ultimi ritrovati AI, possibilmente contenendo la spesa, è la possibilità di usare l’avanzato Gemini Deep Search gratis, anche se per un numero limitato di volte al mese. (macitynet.it)
Google ha presentato una serie di novità per Gemini, la sua piattaforma di intelligenza artificiale ormai parte integrante di una larga fetta del suo ecosistema di servizi. (WIRED Italia)