Inflazione Usa conferma le stime e accelera a ottobre, incognita tagli tassi Fed
L’inflazione americana accelera al 2,6% a ottobre, con un dato core stabile al 3,3%. Il taglio dei tassi della Fed a dicembre resta in discussione, ma i mercati aumentano le scommesse su una riduzione nell’ultima riunione dell’anno. Focus domani sui prezzi alla produzione e su un intervento del presidente Jerome Powell, venerdì i dati sulle vendite al dettaglio. Il tutto, mentre gli investitori continuano a interrogarsi sulle conseguenze della rielezione di Trump e le potenziali ripercussioni economiche delle politiche repubblicane. (Finanzaonline)
Su altri giornali
Inflazione negli Stati Uniti e impatto della politica della Federal Reserve – Il rapporto sull'indice dei prezzi al consumo (CPI) di ottobre ha mostrato un aumento del 2.6% dell'inflazione complessiva anno su anno, in linea con le aspettative del mercato e leggermente in aumento rispetto al 2.4% di settembre. (FinanceFeeds)
Mercoledì, i principali indici di Wall Street hanno mostrato stabilità dopo che i dati sull'inflazione dei prezzi al consumo sono risultati in linea, mantenendo la Federal Reserve sulla strada per un possibile taglio dei tassi a dicembre. (Websim)
La lettura dell'indice CPI di ottobre sarà la prima lettura dell'inflazione negli Stati Uniti dopo le elezioni presidenziali. Dal punto di vista del comportamento del mercato, c'è una forte posizione da parte degli investitori che si aspettano un aumento dell'inflazione durante la presidenza di Trump, con la conseguente previsione che la Fed manterrà tassi di interesse più alti per un periodo più lungo, limitando così in qualche modo il ciclo di riduzione dei tassi avviato dalla Federal Reserve a settembre. (XTB)
Si tratta di numeri in calo rispetto al rilevamento precedente e al di sotto delle attese del mercato. Su base tendenziale si registra il secondo trimestre di calo consecutivo e l’incremento più basso dall’ultimo trimestre del 2022. (Ekonomia.it)
Il CPI mensile è stato dello 0,2%, in linea con le attese (0,2%) e con il dato precedente (0,2%). Inizia ad investire oggi o prova un conto demo senza rischi Registrati per un conto reale PROVA UNA DEMO Scarica la app mobile Scarica la app mobile Il Core CPI degli Stati Uniti (ottobre) è stato del 3,3% su base annua, in linea con le attese (3,3%) e con il dato precedente (3,3%). (XTB)