Sondaggi PMI di novembre, settore privato Eurozona torna in contrazione

Sondaggi PMI di novembre, settore privato Eurozona torna in contrazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ekonomia.it ECONOMIA

Giappone, l’inflazione scende nel mese di ottobre. L’inflazione giapponese è scesa al 2,3% nel mese di ottobre, due decimi in meno rispetto a settembre e minimo da inizio anno. Il tasso core scende di un decimo e si ferma al 2,3%, leggermente sopra le attese del mercato ma al livello più basso da aprile scorso. L’inflazione si mantiene ancora sopra il target del 2% e la banca centrale, vista anche la fase di debolezza dello yen, potrebbe intervenire in una delle prossime riunioni con un nuovo rialzo dei tassi di interesse. (Ekonomia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 22 nov. (Agenzia askanews)

A innescare le incertezze di oggi sono stati i dati sull'indice Pmi di novembre che hanno mostrato un crollo dell'attività economica nella zona euro: a sorpresa l'indice composito preliminar… Dati congiunturali deludenti sull’Europa pesano sulla valuta comune e fanno temere per l’economia dell’area. (La Stampa)

Italiano English Italiano Español Português Deutsch العربية Français (FX Empire Italy)

Pmi Eurozona in contrazione

È questo il dato che più preoccupa e che ha spinto l’euro ai minimi sul dollaro da quasi due anni. A segnalarlo è l’indice Pmi (che “capta” gli orientamenti dei direttori degli acquisti delle aziende) relativo a novembre e risultato al di sotto delle attese. (Il Fatto Quotidiano)

Non solo il settore manifatturiero, ma anche l’indice Composito ha subito una flessione, scendendo a 48,1 punti dai 50 punti di ottobre, toccando i minimi degli ultimi dieci mesi. (Borse.it)

I rendimenti obbligazionari nell'Eurozona mostrano una tendenza al ribasso dopo la recente lettura del Pmi Eurozona. Il rendimento del Bund decennale si attesta al 2,27%, in calo di 4 punti base, mentre il Btp a 10 anni scende di 3 punti base, al 3,52%. (Milano Finanza)