Bper pagherà 3,2 mld di cedole

Bper punta nel periodo 2025-27 a distribuire dividendi cumulati per 3,2 miliardi di euro in contanti, con un payout del 75%. La banca, grazie al nuovo assetto organizzato operativo, realizzerà un utile netto cumulato di 4,3 miliardi. I ricavi sono attesi in aumento dell'1,5% intorno a 5,5 miliardi grazie soprattutto alle commissioni (250 milioni) e alla crescita selettiva dei volumi degli impieghi (300 milioni), che compenseranno il calo del margine di interesse a 3,1 miliardi (-5%). (Italia Oggi)

Su altre fonti

Alla presenza dell’amministratore delegato, Gianni Franco Papa, del vicedirettore generale, Elvio Sonnino, del direttore delle risorse umane, Andrea Merenda, del responsabile delle relazioni sindacali, Gabriele Arioli, l’azienda ha illustrato le linee guida del nuovo piano che – ha sottolineato Papa – ad oggi è il terzo per ricavi, il terzo per numero di clienti, il terzo nell’ambito “wealth management” tra le banche commerciali. (FIRST CISL)

Crediti netti alla clientela in aumento di circa il 3% l’anno, a 97 miliardi di euro, crescita dei nuovi clienti superiore al 4%, forti sinergie commerciali con il gruppo Unipol e opportunità di cross selling, forte della propria posizione leader nei mutui, soprattutto nelle nuove erogazioni. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

"Il 2028 sarà positivamente impattato dalle azioni dei prossimi anni. I trend positivi per top e bottom line si consolideranno, con ricavi superiori a 5,6 miliardi di euro (anche grazie al maggiore peso delle commissioni) e un miglioramento nel cost income ratio a un livello inferiore al 50%, con un CET1 ratio che si mantiene superiore al 14,5%". (LA STAMPA Finanza)

Bper, nel nuovo piano industriale 1.100 assunzioni mirate

Banca Pop Er in evidenza a Piazza Affari nel giorno della presentazione del piano industriale al 2027. I titoli sono arrivati a guadagnare oltre il 7,5% e trascinano in alto anche le quotazioni di Unipol , considerando che l'assicurazione detiene una quota della banca attorno al 20%. (Il Sole 24 ORE)

Tre i pilastri al centro del programma: liberare il valore della clientela, migliorare e modernizzare la banca, e mantenere un capitale forte per un piano che vuole essere dinamico e proattivo. (Adnkronos)

Le uscite volontarie, già concordate, ammonteranno a circa 1.600. Il turnover organico riguarderà circa 1.500 persone in arco di Piano. Il Gruppo farà 1.100 assunzioni mirate attraendo talenti con competenze specialistiche e ampia esperienza in aree strategiche, quale ad esempio l'IT. (Adnkronos)