Borse oggi 7 ottobre | L’Europa vira in calo con i timori per il Medio Oriente: corre il petrolio, Wti a 75,4 dollari

Le Borse europee girano in calo con i timori per le tensioni in Medio Oriente. I mercati restano alla finestra in attesa dell'eventuale risposta di Israele all'attacco subito dall'Iran. Prosegue la corsa del petrolio mentre l'oro è poco mosso. L'indice d'area stoxx 600 cede lo 0,1%. Fiacche Londra e Parigi (-0,1%) e Francoforte (-0,3%), poco mossa Madrid (+0,06%) e Milano cede lo 0,2%. I principali listini sono appesantiti dal comparto tecnologico (-0,7%) e dalle utility (-0,6%), queste ultime con il prezzo del gas in calo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Non si arresta il rally del prezzo del petrolio mentre si attendono gli sviluppi delle tensioni in Medio Oriente. Il petrolio del Mare del Nord sfiora gli 80 dollari (Brent +2,2% a 79,79 dollari al barile). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per la precisione, il loro guadagno è aumentato di oltre il 20% negli ultimi nove mesi e addirittura raddoppiato rispetto a due anni e mezzo fa. Già da febbraio 2022 con l’invasione russa in Ucraina, ma nell’ultimo anno ancora di più con l’escalation della guerra in Medioriente, gli indici delle aziende della difesa e dell’aerospazio in Europa hanno iniziato a spingere sui mercati finanziari. (Corriere della Sera)

I prezzi del greggio sono aumentati di circa il 10% la settimana scorsa, da quando l'Iran ha lanciato il suo attacco missilistico su Israele martedì, portando il mercato a rivalutare i rischi di un'escalation del conflitto e i rischi che ciò comporterebbe per l'approvvigionamento in Medio Oriente (Teleborsa)

Il FTSE 100 apre in leggero rialzo; i minatori di metalli preziosi bloccano i guadagni

Crescono i prezzi energetici Questa settimana i prezzi energetici sono tornati ai valori di inizio settembre per via dell'allargamento del conflitto in Medio Oriente e delle minacce alle infrastrutture petrolifere iraniane da parte di Usa e Israele (QuiFinanza)

. (Tiscali Notizie)

Il FTSE 100 apre in leggero rialzo; i minatori di metalli preziosi bloccano i guadagniIl benchmark britannico FTSE 100 ha iniziato la settimana in rialzo, sostenuto da un rally su ampia base e da un rapporto più morbido sul mercato del lavoro, mentre i titoli minerari dei metalli... (Marketscreener IT)