Ue, al via vertice dei leader: Ucraina e Siria al centro
I capi di Stato e di governo dell’Ue si riuniranno oggi e domani per l’ultimo giro di vertici prima della pausa natalizia, in attesa dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Il calendario prevede il summit Ue-Balcani Occidentali, che si terrà da questo pomeriggio fino a sera. Il punto sull'Ucraina Stasera, poi, alcuni leader dovrebbero ritrovarsi nella residenza del segretario generale della Nato Mark Rutte per discutere, con il Regno Unito e soprattutto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come coordinarsi nel caso in cui venisse concordato un cessate il fuoco o una tregua in Ucraina e ai Paesi europei dovesse essere chiesto di inviare un contingente di peacekeeper sul terreno. (Adnkronos)
Ne parlano anche altri media
Nell’ultima puntata, il confronto tra Gloria e Maurizio si è trasformato in un acceso scambio di opinioni sulla loro breve ma intensa frequentazione. Un intervento di Bilal, il nuovo interesse di Gloria, aggiunge ulteriore pepe alla situazione. (SofiaOggi.com)
Altro che peacekeeper in Ucraina come avevano cominciato a parlare il presidente francese Emmanuel Macron e il premier polacco Donald Tusk. I Paesi dell’Ue si riuniscono per dare il via al 15esimo pacchetto di sanzioni alla Russia, ma soprattutto – come sottolinea il ministro degli Esteri ungherese – altri 6 miliardi di euro in forniture di armi, bloccati finora dal veto dell’Ungheria. (Il Fatto Quotidiano)
Zelensky aveva precedentemente menzionato la possibilità di discutere l'invio di truppe straniere di mantenimento della pace in Ucraina, ipotesi sollevata per la prima volta da Macron a febbraio, ma non è stato raggiunto alcun consenso tra i leader europei sulla questione. (la Repubblica)
Per ora il menù è solo di guerra. E infatti la newsletter comincia con gli aggiornamenti dal campo di battaglia (che comprende anche le vie di Mosca) tra monopattini bomba e promesse di vendetta da parte del Cremlino dopo l'uccisione del generale Kirillov. (Corriere della Sera)
– “Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, è in visita a Bruxelles perché ha un incontro domani con il Consiglio europeo. Milano, 18 dic. (Agenzia askanews)
Il prossimo inquilino della Casa Bianca ha detto e ribadito che intende favorire un'intesa tra Kiev e Mosca. L'Ucraina e gli alleati pensano al dopoguerra. (Adnkronos)