Nuova ordinanza PSA: cosa cambia per la caccia

La nuova ordinanza emanata dal Commissario Straordinario per la Peste Suina Africana (PSA), Giovanni Filippini, ha introdotto nuove misure che influenzano e modificano le disposizioni inserite nei calendari venatori già in vigore. Depopolamento nella Zona CEV: Nelle aree designate come Zone di Controllo dell'Espansione Virale (CEV), viene vietata ogni forma di caccia e controllo faunistico del cinghiale (BigHunter)

Su altre fonti

In una lunga intervista, la nota virologa e veterinaria ha accennato tra i tanti temi anche all’emergenza che sta mettendo in ginocchio la filiera dell’allevamento. (Virgilio Notizie)

Il convegno è stato l’occasione per mettere un punto sui ruoli e sulle responsabilità di ciascun attore coinvolto per contrastare la diffusione della Psa: dalle istituzioni fino ai cacciatori. Filattiera (Massa Carrara), 5 ottobre 2024 – Allarme peste suina africana. (LA NAZIONE)

Dopo l’ordinanza del commissario alla peste suina africana, la Federcaccia Calabria chiede alla Regione d’attivarsi rapidamente per chiedere la deroga per la braccata e la caccia di selezione al cinghiale nella zona di restrizione 1. (Caccia Magazine)

PIEMONTE – A pochi giorni dall’apertura dell’attività venatoria in Piemonte, è stata pubblicata l’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste suina che vieta la caccia al cinghiale in alcune zone anche relative all’emergenza Peste suina africana. (Radio Gold)

Le nuove disposizioni sulla gestione della Peste Suina Africana (PSA) stanno generando critiche e proteste in diverse regioni italiane. (BigHunter)

“A seguito dell’ordinanza N° 5/2024 del Commissario Straordinario alla PSA fin da subito come Assessorato, di concerto con l’ATC RC1 e con l’interlocuzione dell’On. (CityNow)