F1 | Red Bull si dichiara colpevole sul caso T-tray: i piloti McLaren insorgono

I piloti McLaren hanno commentato l’ammissione di colpevolezza da parte di Red Bull sul sistema in grado di modificare l’altezza del T-tray in regime di parco chiuso. A poche ore dall’inizio dell’attività in pista nel weekend di Austin, in Formula 1 continua a tenere banco il già ribattezzato ”T-tray gate”, con Red Bull che ha ammesso, probabilmente su suggerimento della FIA, di disporre di un dispositivo in grado di modificare l’altezza del vassoio in regime di parco chiuso, seppur abbia negato di averne tratto un reale vantaggio tra qualifica e gara. (F1inGenerale)

La notizia riportata su altre testate

Come riportato da Autosport.com, ci sono preoccupazioni relative alla modifica dell'altezza di guida delle vetture tra le sessioni di qualifiche e gara, una pratica che potrebbe conferire un vantaggio competitivo significativo. (F1-News.eu)

Accantonata per il momento la vicenda ali flessibili, un altro tema tecnico debutta alle cronache alla vigilia del GP degli USA . Spulciando tra le progettazioni dei componenti open source, disponibili a tutte le squadre, sarebbe emersa la possibilità che una squadra nello specifico adotti un meccanismo di variazione dell'altezza da terra del pattino, nella zona del T-tray, tra la configurazione da qualifica della monoposto e quella adottata in gara. (Autosprint.it)

Secondo quanto riporta l'autorevole testata britannica, la FIA avrebbe deciso di prendere provvedimenti immediati a livello procedurale per impedire a una scuderia non meglio identificata di sfruttare un trucchetto per intervenire sull'altezza da terra tra qualifiche e gara, in regime di parco chiuso. (Automoto.it)

F1 - F1, indagine FIA: altezze da terra modificabili in parco chiuso

Nuovi inquietanti sospetti in Formula 1 alla vigilia del GP degli Stati Uniti: una delle scuderie in griglia utilizzando un arguto trucco avrebbe violato più volte il regime di parco chiuso nel corso del Mondiale 2024 modificando di nascosto la monoposto quando non era permesso dal regolamento. (Fanpage.it)

Tale modifica sarebbe volta principalmente a massimizzare la prestazione, ma è assolutamente vietata dal regolamento tecnico. Stando a una clamorosa indiscrezione proveniente dal paddock della Formula 1, sarebbe stato identificata la scuderia che sta infrangendo il regolamento. (Formula1 Web Magazine)

La FIA ci sta lavorando su, a quanto pare. Dopo la lunga pausa, il Circus della F1 è nuovamente scosso dall’ennesimo sospetto sulla regolarità di una monoposto che compone il lotto. (FUNOANALISITECNICA)