Il Mondo alla Radio 11.12.2024
L’appello di Papa Francesco lanciato questa mattina al termine dell’udienza pone l’accento su questa nuova fase per la Siria, tra aspettative e preoccupazioni. Per i vescovi dei Paesi dell’Unione Europea, riuniti nella Comece, c’è la speranza di “una transizione di potere ordinata e pacifica”. Questa è un po’ la preoccupazione di tutto il medio oriente e dei Paesi vicini. Ne è un esempio la testimonianza di monsignor Joseph Soueif, arcivescovo di Tripoli del Libano, presente a Roma per l’Human Economic Forum. (Vatican News - Italiano)
La notizia riportata su altri media
Roma, 11 dic. - Nel giorno dell'udienza generale in Vaticano Papa Francesco ha rivolto i suoi pensieri agli scenari di guerra e crisi nel mondo, con l'augurio che si trovi presto una soluzione ai conflitti che generano tante sofferenze. (Il Sole 24 ORE)
I cristiani in Siria, rassicurati dai ribelli, si preparano al Natale 13 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
È concitato nella sua testimonianza a “L’Osservatore Romano” il francescano della Custodia di Terra Santa e parroco della comunità di Aleppo, in Siria, padre Bahjat Karakach. Il quale aggiunge come, dopo un paio di giorni di euforia e caos generale per le strade, la situazione adesso sia tornata tutto sommato sotto controllo. (Vatican News - Italiano)
Città del Vaticano Soluzione politica per la pace in Siria (La Voce del Popolo)
E un nuovo appello per la pace in Siria arriva dal Papa. “Auspico stabilità e unità”, ha detto Francesco al termine dell’Udienza Generale. Servizio di Cristiana Caricato. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
“La guerra è sempre una sconfitta”, ha concluso Papa Francesco. Preghiamo perché si trovi una via d’uscita”, ha aggiunto il pontefice, rivolgendo un pensiero anche alla situazione in Palestina, Israele e in Myanmar. (Il Fatto Quotidiano)