Toscana, obbligo pneumatici invernali dal 15 novembre. Ecco dove

Toscana, obbligo pneumatici invernali dal 15 novembre. Ecco dove
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

, sarà necessario viaggiare con gomme invernali o, in alternativa, avere a bordo le catene da neve. Sono esenti dall'obbligo ciclomotori e motocicli, che potranno circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio su strada .Per chi vuole giocare d’anticipo, il periodo di tolleranza per il montaggio delle gomme è già iniziato il 15 ottobre e durerà fino al 15 maggio 2025, termine ultimo per smontarle. (LA NAZIONE)

Su altri media

Pubblicità Scatta domani su tutto il territorio comunale l’obbligo per tutti i veicoli a motore di essere muniti di pneumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve. (la VOCE del TRENTINO)

In Emilia Romagna l’obbligo resterà in vigore fino al 15 aprile 2025 e chi dovesse essere colto nel non rispetto della normativa andrà incontro a sanzioni che variano a seconda delle strade di percorrenza: da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano, da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano e da 80 a 318 euro in autostrada. (il Resto del Carlino)

Cambio gomme, è ora di montare le invernali: quando e come farlo per evitare sanzioni Come ogni anno dal 15 novembre scatta l'obbligo di pneumatici specializzati per circolare sulle strade italiane che le prevedono: cosa dice il Codice della Strada, i consigli per la sostituzione e cosa si rischia a non rispettare la normativa. (Corriere della Sera)

Pit stop: oggi le gomme vanno cambiate

Dal 15 novembre al 15 aprile, infatti, i veicoli devono essere equipaggiati con pneumatici invernali o devono avere a bordo catene da neve, pronte all’uso in caso di necessità. Con l’arrivo dell’inverno, sulle strade italiane entrano in vigore le misure obbligatorie per garantire la sicurezza alla guida. (L'Informatore Vigevanese)

Obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo, ecco cosa comporta e quali sanzioni si rischiano L'annuncio arriva dal Comune di Trento ma vale un po' dappertutto. A22 spiega cosa sono gli pneumatici invernali e cosa succede in caso di neve sull'asse del Brennero (il Dolomiti)

L’ordinanza, in vigore fino al 15 aprile, è una misura cruciale per garantire la sicurezza stradale, poiché le gomme estive perdono efficacia con temperature inferiori ai 7° C, mentre quelle invernali sono … (Il Fatto Quotidiano)