Nel Lodigiano 2.900 imprese devono fare la “patente a crediti” per i cantieri. Si parte l’1 ottobre

Nel Lodigiano 2.900 imprese devono fare la “patente a crediti” per i cantieri. Si parte l’1 ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Cittadino INTERNO

Sono circa 2.900 le imprese lodigiane soggette alla patente a crediti dell’edilizia, obbligatoria a partire dal prossimo primo ottobre (il decreto che contiene le modalità di presentazione della domanda è stato pubblicato venerdì scorso sulla Gazzetta ufficiale). Il provvedimento, com’è noto, riguarda tutte le imprese e tutti i lavoratori autonomi operanti in cantieri temporanei o mobili che includono lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, risanamento, ristrutturazione, smantellamento e trasformazione di opere fisse o temporanee, realizzate in vari materiali (muratura, cemento armato, metallo, legno, ecc. (Il Cittadino)

Ne parlano anche altre fonti

GROSSETO – A seguito dell’approvazione del decereto ministeriale 132/2024, pubblicato il 20 settembre, sulla applicazione della patente a crediti, l’Ance Grosseto informa che domani, 24 settembre alle 9, si terrà un webinar organizzato Verrà illustrato il decreto attuativo definitivo della nuova disciplina della “Patente a crediti”, nonché la eventuale circolare esplicativa dell’Inl. (IlGiunco.net)

Patente a crediti: uscito il decreto contenente il regolamento che indica le modalità per presentare la domanda. Il nuovo regime, salvo proroghe dell'ultima ora, entrerà in vigore il 1° ottobre 2024 e riguarda le imprese e i lavoratori autonomi impegnati nel cantieri temporanei o mobili. (Ambiente Sicurezza Web)

Il portale ufficiale dell‘Ispettorato Nazionale del Lavoro per effettuare la richiesta di rilascio della Patente a crediti sarà operativo anch’esso dal 1° ottobre, secondo quanto comunicato dal Ministero del Lavoro. (Unione Artigiani)

Aumentano le morti bianche in Italia, ecco i lavori più a rischio

L'Ispettorato in gran parte riprende quanto comunicato dal Decreto Ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2024, fornendo però alcune precisazioni in merito alle tempistiche e alle modalità per la richiesta. (QuotidianoPiù)

TREVISO – Dal 1. ottobre per lavorare nei cantieri sarà obbligatorio avere la “patente a crediti”. «La nostra associazione è convinta che la sicurezza sul lavoro non si tutela con la burocrazia -sottolinea il presidente di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana Oscar Bernardi- ma con il rispetto di regole che devono essere chiare e applicabili. (ilgazzettino.it)

L'altro ieri, “dopo 59 giorni dalla presentazione alle parti sociali – sostengono alla Cgia – il decreto attuativo per la patente a crediti messo a punto dal Ministero del Lavoro è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)