Sciopero del 13 dicembre. Treni e mezzi pubblici: gli orari dello stop
MILANO – Un altro venerdì difficile per gli spostamenti. È quello che si attende in vista dello sciopero di 24 ore in programma dalle 21 di giovedì proclamato dal sindacato di base Usb. Una protesta accompagnata da un nuovo scontro con il ministro Matteo Salvini che ha precettato i lavoratori, riducendo la protesta da 24 a 4 ore. Riduzione che però il sindacato non ha intenzione di recepire: Il… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
"Normativa dello sciopero va rivista insieme ai sindacati. Penso che siano i sindacati in primis ad accorgersi che se c'è uno sciopero al giorno lo strumento sciopero è da rivedere per l'interesse delle lavoratrici e dei lavoratori. (il Giornale)
I possibili disagi Con una nota diffusa nella stessa giornata del 10 dicembre, l’Unione Sindacale di Base ha ribadito la durata di 24 ore dello sciopero. (InMoto)
L'Italia si prepara ad affrontare una giornata carica di disagi nel settore dei trasporti. Al centro della protesta, la condizione dei lavoratori del settore, specchio, secondo i sindacati, della situazione generale del mondo del lavoro in Italia. (Virgilio)
"Domani lo sciopero è generale, regolare e legittimo e Lo sciopero generale di domani durerà 24 ore anche nel trasporto pubblico, dopo la decisione del Tar che ha accolto la richiesta della sigla sindacale Usb di sospendere l’ordinanza di precettazione di Matteo Salvini (Secolo d'Italia)
Alla fine la durata dell'agitazione è stata ridotta a 4 ore dopo l'intervento del ministro Salvini (a cui si è opposto il sindacato Usb) che ha firmato un'ordinanza imponendo la precettazione dei lavoratori. (Today.it)
Il Tribunale con decreto monocratico ha accolto la richiesta dell'Unione Sindacale di Base (Usb) di sospendere l'ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 dicembre 2024 con la quale è stata ordinata la riduzione a quattro ore dello sciopero generale proclamato nel settore dei trasporti. (ilgazzettino.it)