“Sconti, c’è chi gioca d’anticipo”
– C’è da un po’ di giorni quel cartello in vetrina. Via Garibaldi, una delle strade dello shopping che si irradia dal centro storico. Si legge su fondo rosso, ‘Pre-saldi, sconti del 20%’. “Abbiamo cominciato già il 28 dicembre con le nostre offerte, dobbiamo cercare di recuperare il calo che c’è stato nel settore del commercio nei primi 20 giorni di dicembre. Non c’era gente in giro, uno scenario che non si era verificato mai, mai come quest’anno. (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altri media
Inoltre, la merce oggetto di vendita dovrà essere disposta in maniera inequivocabilmente distinta e separata da quella eventualmente in vendita nelle condizioni ordinarie. Confermate le indicazioni degli scorsi anni: resta il divieto di vendite promozionali nei 30 giorni precedenti per quanto riguarda capi di abbigliamento, accessori, calzature, biancheria intima, pelletteria, tessuti per abbigliamento e arredamento. (Estense.com)
Questi sono alcuni dei dati principali emersi dall’indagine nazionale condotta da Confesercenti e Ipsos in tutte le regioni, in vista dei saldi invernali che in Abruzzo partiranno il 4 gennaio. I prodotti più richiesti includono maglioni, scarpe e pantaloni. (ChietiToday)
Come ogni anno Federconsumatori Basilicata ricorda che, ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. (Potenza News )
Bergamo. Anche a Bergamo è tempo di saldi invernali. Dopo il debutto giovedì 2 gennaio in Valle d’Aosta sabato 4 gennaio anche nella provincia orobica si apre il primo banco di prova per gli acquisti scontati di capi invernali nel lungo ponte dell’Epifania. (BergamoNews.it)
"A fronte dell'incoraggiante aumento rispetto allo scorso anno degli acquisti natalizi presso i negozi di vicinato delle nostre città - osserva il presidente di Confcommercio Emilia-Romagna, Enrico Postacchin… Secondo le stime della Confcommercio regionale nello shopping ogni persona spenderà circa 140 euro, per un giro di affari di 480 milioni. (La Repubblica)
I saldi invernali in Sicilia partiranno sabato 4 gennaio 2025 e si concluderanno il 15 marzo prossimo. «I saldi – dice l’assessore Edy Tamajo – rappresentano un’opportunità importante sia per i consumatori che per i commercianti, per i quali costituiscono uno strumento di rilancio del settore. (CastelvetranoSelinunte.it)