Mercato auto Italia, la crescita rallenta: a luglio +4,7%. Male elettriche e plug-in

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Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Dopo il +15% di giugno, il mercato italiano dell’auto ha proseguito la sua crescita anche il mese scorso, seppur con qualche rallentamento: 124.806 nuove immatricolazioni contro le 119,247 di luglio 2023, ovvero il 4,7% in più. Un risultato che ha portato il cumulato gennaio-luglio a quota 1.011.259: +5,2% rispetto ai primi sette mesi dell’anno passato ma, attenzione, -18,2% rispetto a gennaio-luglio 2019. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo risultato positivo si riflette anche nel cumulato da gennaio, che ha evidenziato una crescita del 5,2%, con un totale di 1.011.259 unità. Guardando alle alimentazioni, le vetture a benzina hanno perso nel mese 0,2 punti, scendendo al 28,4% di quota. (la Repubblica)

Il mercato italiano dell’auto cresce a luglio (+4,7%), ma la quota delle vetture elettriche torna a calare e si attesta al 3,4% del mercato. Tale risultato porta il totale delle immatricolazioni nei primi sette mesi a 1.011.259 unità, segnando una crescita del 5,2% sullo stesso periodo 2023 (-18,2% rispetto a gennaio-luglio 2019). (Electric Motor News)

Tale risultato porta il totale delle immatricolazioni nei primi sette mesi a 1.011.259 unità, segnando una crescita del 5,2% sullo stesso periodo 2023 (-18,2% rispetto a gennaio-luglio 2019). (EOS Sistemi avanzati scrl)

Il mese di luglio conferma l’andamento positivo del mercato automobilistico italiano, con un aumento delle immatricolazioni del 4,7%, e 124.806 nuove auto, rispetto alle 119.247 registrate a luglio dello scorso anno. (PneusNews.it)

Non è certo un dato rassicurante in un mercato che deve ancora recuperare più del 18% rispetto ai livelli ante-crisi del 2019 e ciò mentre nella piattaforma per gli incentivi all’auto varata il 3 giugno restano ancora fondi da utilizzare per il 69,8% dello stanziamento per auto ibride con emissioni da 21 a 60 grammi di CO2 al chilometro e il 41,4% dello stanziamento per le auto tradizionali con emissioni da 61 a 135 grammi di CO2 al chilometro. (Agipress)

Secondo i numeri comunicati da UNRAE, ci sono state 124.806 immatricolazioni contro le 119.247 dello stesso periodo del 2023. Tuttavia, nonostante l'andamento positivo rispetto al 2023, il confronto con il periodo pre-pandemia è ancora negativo (-18,2% rispetto a gennaio-luglio 2019). (HDmotori)