Status di protezione del lupo verso il declassamento? Avs si oppone: ''Riflesso di posizioni populiste e antiscientifiche. L'abbattimento non risolve i problemi''

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti INTERNO

Status di protezione del lupo verso il declassamento? Avs si oppone: ''Riflesso di posizioni populiste e antiscientifiche. L'abbattimento non risolve i problemi'' Una pattuglia di parlamentari europei di varie nazioni (tra i quali anche Cristina Guarda) ha scritto a Von der Leyen. Gli esponenti di Avs chiariscono: ''La strada giusta è quella del rafforzamento e attuazione vera, non fittizia o parziale, delle misure protettive a tutela delle attività zootecniche, della divulgazione scientifica e dell’educazione ambientale sui benefici ecologici del lupo e della sua tutela'' TRENTO. (il Dolomiti)

Su altre testate

Gli attacchi dei lupi causano ogni anno anche in Basilicata la morte di migliaia di pecore, capre, mucche, asini e cavalli con stragi sempre più frequenti che stanno portando al collasso gli allevamenti delle zone interne e montane, aggravando il pericolo di abbandono di queste aree. (ondanews)

“Il declassamento dello status di protezione del lupo da rigorosa a semplice risponde alle richieste delle autorità locali, degli allevatori e degli agricoltori di maggiore flessibilità per gestire attivamente le concentrazioni critiche di lupi. (Coldiretti - TOSCANA)

Gli attacchi dei lupi causano ogni anno anche in Basilicata la morte di migliaia di pecore, capre, mucche, asini e cavalli con stragi negli allevamenti sempre più frequenti che stanno portando al collasso gli allevamenti delle zone interne e montane, aggravando il pericolo di abbandono di queste aree. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Il Comitato dei rappresentanti permanenti dell’Unione Europea (COREPER) ha approvato ieri a Bruxelles una proposta della Commissione Europea per la riduzione del livello di tutela dei lupi. (L'INDIPENDENTE)

/// Ue: Cattoi, bene Ue su abbassamento status protezione lupi, battaglia Lega. “Per una volta una buona notizia in arrivo da Bruxelles: l’Ue sta chiedendo l’abbassamento dello status di protezione dei lupi. (agenzia giornalistica opinione)

La proposta, avanzata dalla Commissione UE alla fine del 2023 e approvata dai rappresentanti permanenti dei 27 Stati membri riuniti nel Coreper, ha visto l'Italia, che ospita la più numerosa popolazione di lupi in Europa, votare a favore. (La Voce di Rovigo)