Meteo Novembre porta conferme di gelo e prime nevicate in arrivo

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Le ultime previsioni meteo indicano uno scenario che potrebbe trasformarsi in un vero e proprio cambio stagionale repentino. Il cuore di novembre potrebbe infatti segnare l’arrivo anticipato dell’inverno su gran parte d’Italia. Secondo alcuni tra i più rispettati centri di calcolo, infatti, un “terremoto barico” è ormai alle porte, potenzialmente innescato da un blocco anticiclonico continentale che da giorni persiste con forza. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Il tempo è visto in cambiamento con l’arrivo di una palude barica sulla fine della prima decade che porterà maltempo prettamente all’estremo sud con Sicilia e Sardegna che faranno il pieno di precipitazioni. (Tempo Italia)

La massa d’aria che ci sovrasta è ancora molto mite e comprende un vasto anticiclone di matrice sub-tropicale che si sta lentamente attenuando solo in questi ultimi giorni. Lo dimostra la quota dello zero termico sulla verticale italica, che seppure in calo, è ancora attestato attorno ai 3000 metri. (MeteoLive.it)

Prosegue la fase di tempo stabile in Italia con bel tempo e temperature superiori alla norma di anche 4-5° anche se all'inizio della prossima settimana è previsto un cambiamento. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni. (METEO.IT)

ACQUAZZONI in arrivo su alcune regioni, vediamo quanto saranno INTENSI

Alta pressione in difficoltà nei prossimi giorni Nonostante il bacino del Mediterraneo sia ancora avvolto da una mite protezione anticiclonica, si notano i primi segnali di un cedimento nella parte più meridionale della struttura alto pressoria. (iLMeteo.it)

Dopo un lungo periodo di stabilità meteorologica, garantita da un robusto anticiclone che staziona sull'Italia da giorni, il Paese si prepara a una graduale virata. (La Gazzetta dello Sport)

Si tratta di un’attenuazione solo parziale della struttura stabilizzante, dato che sul resto d’Italia le condizioni meteorologiche non muteranno; di conseguenza saranno ancora possibili nebbie associate ad una cattiva qualità dell’aria nelle nostre città, specie sulla Pianura Padana. (MeteoLive.it)