Il comando dei vigili del fuoco di Isernia si illumina di verde per i bambini Pans-Pandas

Il 9 ottobre è stata la giornata mondiale dedicata a una sindrome neuropsichiatrica rara che può insorgere in età pediatrica: la cosiddetta Pans-Pandas. E anche il Molise ha aderito alle iniziative di sensibilizzazione su una patologia che colpisce frequentemente i bambini con un’età compresa fra i 5 e i 7 anni. I vigili del fuoco del Comando provinciale di Isernia hanno voluto sostenere questa iniziativa illuminando di luce verde, colore universalmente riconosciuto come simbolo della speranza, la propria sede di servizio per tenere viva la speranza sui bambini affetti da queste patologie pediatriche. (Primonumero)

Su altri media

TERMOLI. Il Comune di Termoli ha aderito alla campagna di sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi “Pans Pandas” che cade oggi, lunedì 9 ottobre. Municipio colorato di verde nella giornata mondiale della sindrome "Pans Pandas" (Termoli Online)

ISERNIA – Come ogni anno, il 9 ottobre si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi PANS-PANDAS, dai gravi risvolti per i bambini che ne sono affetti. (Zonalocale)

Illustrazioni del documentario “Piccole vite sospese” (Priscilla Bei) I piccoli hanno tic motori o vocali, stati d’ansia immotivati, disturbi ossessivo-compulsivi, che esordiscono all’improvviso in seguito a infezione da Streptococco o altre infezioni. (Corriere della Sera)

Oggi, 9 ottobre, ricorre la giornata mondiale dedicata a una sindrome neuropsichiatrica rara che può insorgere in età pediatrica: la cosiddetta Pans-Pandas. Vediamo di che cosa si tratta, quali sono cause e sintomi, e soprattutto com’è possibile intervenire. (WIRED Italia)

L’opera è rivolta, da un lato, alle famiglie di tutti quei piccoli per i quali una diagnosi tempestiva può fare la differenza, così come agli insegnanti che spesso rappresentano una vera e propria “antenna” e, dall’altro, a pediatri, psicologi e neuropsichiatri, che potrebbero giovarsi di una informazione più specifica e aggiornata. (Quotidiano Sanità)

Una luce verde accesa dai Vigili del fuoco di Sassari nella speranza di trovare le cure efficaci contro le sindromi Pans e Pandas, neuroinfiammazioni di origine autoimmune che, secondo le più recenti statistiche elaborate in America si manifestano con sintomi neuropsichiatrici di vario grado in un bambino su 200, a seguito di infiammazioni recidive da streptococco beta-emolitico di gruppo A, da virus o altri agenti patogeni. (L'Unione Sarda.it)