Morto Marcello Abbado, pianista e compositore fratello di Claudio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nato il 7 ottobre del 1926 si è serenamente spento nella sua casa di Stresa nel Verbano.

È morto Marcello Abbado, compositore e pianista, fratello del direttore d'orchestra Claudio e padre del direttore d'orchestra Roberto, attuale direttore del Festival Verdi di Parma.

Allievo di Ghedini e di Gavazzeni, è stato lo storico presidente del Conservatorio «G.Verdi» di Milano.

Nel 1993 ha fondato con Vladimir Delman l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, della quale è stato direttore artistico dal 1993 al 1996.

Ha insegnato composizione nei Conservatori di Bologna, Parma, Piacenza, ed è stato direttore del Conservatorio di Piacenza, del Conservatorio «Rossini» di Pesaro e del Conservatorio «Verdi» di Milano. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri giornali

Ha diretto il Conservatorio di Musica 'Giuseppe Nicolini' di Piacenza (1958-66), quindi il Conservatorio 'Gioachino Rossini' di Pesaro (1966-72) e il Conservatorio 'Giuseppe Verdi' di Milano (1972-96). (Adnkronos)

Negli Stati Uniti Marcello Abbado faceva parte del Texas Piano Institute ed era l’unico pianista italiano membro d’onore della Japan Piano Teachers Association di Tokyo. Ha insegnato composizione nei Conservatori di Bologna, Parma, Piacenza, ed è stato anche direttore del Conservatorio “Rossini”di Pesaro (Cronache Maceratesi)

E per la prima di quest’opera che ha segnato la storia del Rossini Opera Festival. era presente anche Marcello Abbado. Marcello Abbado ha diretto il conservatorio dal 1966 al 1971 e quindi dal 1971 al 1973. (il Resto del Carlino)

E' morto a 93 anni nella sua casa di Stresa Marcello Abbado, fratello maggiore del grande direttore d'orchestra Claudio, scomparso 6 anni fa. A lui si deve la creazione nel 1993, insieme a Vladimir Delman, dell'Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi", di cui è stato il direttore artistico dal '93 al '96. (la Repubblica)

Marcello Abbado, 93 anni, musicista, compositore, pianista, uomo simpatico e arguto, è morto la scorsa notte nella sua casa di Stresa. La carriera. Successivamente si dedicato alla didattica e alla formazione dei giovani musicisti, docente di composizione ai Conservatori di Bologna, Parma e Piacenza, direttore a quello di Pesaro (Corriere della Sera)

Nel 1993 con Vladimir Delman dà vita all’orchestra “Giuseppe Verdi” e per tre anni ne è il direttore artistico. Nato a Milano in una famiglia di musicisti: il fratello Claudio è stato direttore d’orchestra, il figlio Roberto è anche lui maestro del podio. (Corriere della Sera)