Sui conti un nuovo incubo energetico
Secondo Nomisma - è oggi di +135 euro per l’elettricità e +230 euro per il gas. Per i servizi tutelati degli utenti fragili c’è addirittura la beffa di un +18,5. Per le imprese, da sempre a +30% rispetto ai loro concorrenti europei, qualunque aumento ipotizzato supererebbe l’asticella della sopportabilità. Solo per la ceramica, il gas oggi a 50 euro costa 200 milioni in più. Abbiamo tutti memoria di un costo che è schizzato con l’invasione dell’Ucraina a più di 300. (L'Eco di Bergamo)
Se ne è parlato anche su altri media
Negli Stati Uniti, di recente, i consumatori si sono trovati di fronte a un fenomeno apparentemente inspiegabile: prezzi delle uova schizzati a +60% e scaffali semi vuoti. (Proiezioni di Borsa)
Cna Fermo esprime forte preoccupazione per il crescente aumento dei costi dell’energia, un fenomeno che rischia di compromettere la fragile ripresa economica delle imprese locali. (il Resto del Carlino)
Con l’arrivo dell’inverno più rigido, brutte sorprese sulle bollette! In media, gli italiani con un contratto a prezzo fisso spenderanno 1737 euro annuali. Chi, invece, ha optato per un contratto a prezzo variabile, godrà di offerte migliori, con aumenti dello 0,55% rispetto al mese di dicembre. (Frosinone News)
“Nelle ultime settimane il mercato del gas naturale è tornato ad aumentare superando il tetto dei 50 euro al megawattora, un limite che non veniva sfiorato da quindici mesi a questa parte”, sottolinea il presidente di Cna Piemonte Giovanni Genovesio che evidenziando il rischio di “un aumento esponenziale dei costi che metterebbe a rischio la debole crescita del Pil allontanando l’obiettivo del 1,2 %” sollecita “il rafforzamento delle azioni di controllo da parte del Governo per evitare questi eccessi”. (Radio Gold)
Il rialzo è legato allo stop ucraino al transito russo, sebbene le autorità europee assicurino sulla sufficienza delle scorte. Ai primi di gennaio del 2025 le quotazioni del gas naturale ad Amsterdam hanno chiuso a quasi 50 euro per megawattora, riportandosi ai livelli dell’autunno del 2023 ma lontani comunque dai picchi post-invasione russa dell’Ucraina. (Radio Radio)
Inizia a suon di rincari per le bollette luce e gas. Arera, l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, nel suo ultimo aggiornamento prezzi di elettricità e gas, ha sancito un rialzo del 18,2% per le spese della luce tra gennaio e marzo 2025, così come un incremento del 2,5% del gas sui consumi di dicembre. (LA NAZIONE)