Il rabbino Kogan doveva essere portato fuori dagli Emirati? Il ruolo degli uzbeki, il possibile depistaggio, le domande aperte

Cinque punti sull’omicidio del rabbino Zvi Kogan negli Emirati:1) Fonti israeliane, fin dalle prime ore, hanno lanciato sospetti su una cellula composta da uzbeki, forse reclutati dall’Iran. Elementi, poi, fuggiti in Turchia. Il delitto, secondo questo scenario, sarebbe una rappresaglia da parte degli ayatollah per il bombardamento subito. Vedremo se le indagini confermeranno questa tesi.2) L’auto della vittima è stata ritrovata ad Al Ain, cittadina a 150 chilometri da Abu Dhabi e vicina al confine con l’Oman. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

«Apprezzo molto la collaborazione con gli Emirati nell'indagine sull'omicidio. In apertura della riunione di governo, il premier Benyamin Netanyahu ha affermato che «Israele userà tutti i mezzi necessari e farà giustizia dei rapitori e assassini del rabbino Zvi Kogan negli Emirati Arabi Uniti e dei loro mandanti». (ilmessaggero.it)

È stato ritrovato morto Zvi Kogan, il rabbino israelo-moldavo scomparso da giovedì ad Abu Dhabi, dove si trovava da quando Israele ha normalizzato i legami con gli Emirati Arabi Uniti alla fine del 2020. (L'Unione Sarda.it)

Lo scrive la Casa Bianca in una nota definendo l'assassinio "un crimine orribile contro tutti coloro che si battono per la pace, la tolleranza e la convivenza. È stato un attacco anche agli Emirati Arabi Uniti e al loro rifiuto verso l'estremismo violento". (la Repubblica)

Arrestati tre uomini accusati di aver ucciso il rabbino Zvi Kogan negli Emirati Arabi, le parole di Netanyahu

LONDRA – Definito dal portavoce del premier israeliano Netanyahu come “un orrendo atto di terrorismo antisemita”, il rapimento e l’assassinio del rabbino israeliano Zvi Kogan negli Emirati Arabi Uniti è l’ultimo episodio in una lunga serie di attacchi condotti dall’Iran o dai suoi “eserciti per procura” contro rappresentanti, persone o beni dello Stato ebraico all’estero. (la Repubblica)

– La morte del rabbino Tzvi Kogan, 28 anni, trovato cadavere negli Emirati, tre giorni dopo la sua scomparsa (giovedì ad Abu Dhabi) getta benzina sul fuoco dell’antisemitismo, con il ministro della Difesa Katz che parla di “crimine terroristico antisemita codardo e spregevole” e promette che non rimarrà impunito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Arrestati i presunti assassini del rabbino Zvi Kogan Il comunicato degli Emirati (Virgilio Notizie)