Sciopero 13 dicembre, Salvini firma per ridurlo a 4 ore. Ma i sindacati dicono no: "Disobbediremo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini ha firmato il provvedimento per ridurre lo sciopero generale di venerdì 13 dicembre a 4 ore nel settore Tpl. "Ho firmato l’ordinanza per ridurre a 4 ore lo sciopero dei trasporti previsto per questo venerdì - si legge in un post su X - Il doveroso diritto alla mobilitazione deve rispettare anche il diritto alla mobilità di lavoratori, cittadini, studenti e persone in cura, specialmente in un periodo critico come quello pre-natalizio. (Adnkronos)
Su altre fonti
La protesta sindacale potrebbe comunque comportare modifiche alla circolazione di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. (Finanza Repubblica)
Matteo Salvini non arretra e conferma i motivi che lo hanno indotto a ridurre a 4 ore lo sciopero di bus e metro previsto per venerdì. E analoga riduzione scatta anche per il trasporto ferroviario con l’astensione dal lavoro limitata dalle 9 alle 13 con possibili ricadute alla circolazione di Frecce, Intercity e treni regionali. (LAPRESSE)
Tavoli, trattative, rinnovi contrattuali e problemi da risolvere sono rimasti praticamente gli stessi: da gennaio a dicembre. Si chiude con una protesta del personale dei treni Trenord e Trenitalia e dei mezzi del trasporto pubblico locale - a Milano metro, bus e tram Atm - un anno nel quale, nonostante le manifestazioni, i lavoratori non hanno ottenuto molto. (MilanoToday.it)
Immediata quindi la risposta di Salvini che ha deciso di precettare i lavoratori che protestano e di ridurre da 24 a 4 ore la mobilitazione. È muro contro muro tra il ministro Salvini e i sindacati di base: l’incontro di oggi tra le parti per cercare di scongiurare lo sciopero di venerdì prossimo, che coinvolgerà anche i mezzi di trasporto pubblici, si è concluso senza accordo. (il manifesto)
Le ragioni dello sciopero scuola Il mese di dicembre si presenta carico di tensioni sociali e mobilitazioni, con lo sciopero generale proclamato dall’Unione Sindacale di Base (USB) per il 13 dicembre. Tra i settori interessati, spicca quello della scuola, un ambito che da tempo lamenta carenze strutturali, tagli alle risorse e un crescente senso di insoddisfazione tra il personale docente e non docente. (Tuttoscuola)
Risollevando subito la polemica. Sciopero 13 dicembre, dalla scuola alla sanità e ai trasporti (per 4 ore): chi si ferma (ilmessaggero.it)