Sciopero 13 dicembre, Salvini firma per ridurlo a 4 ore. Ma i sindacati dicono no: "Disobbediremo"

Il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini ha firmato il provvedimento per ridurre lo sciopero generale di venerdì 13 dicembre a 4 ore nel settore Tpl. "Ho firmato l’ordinanza per ridurre a 4 ore lo sciopero dei trasporti previsto per questo venerdì - si legge in un post su X - Il doveroso diritto alla mobilitazione deve rispettare anche il diritto alla mobilità di lavoratori, cittadini, studenti e persone in cura, specialmente in un periodo critico come quello pre-natalizio. (Adnkronos)

Su altre fonti

Risollevando subito la polemica. « soddisfazione» da parte del ministro Matteo Salvini che però poche ore dopo dalla Brianza annuncia di voler rimettere mano alle regole sullo sciopero. (ilmessaggero.it)

La protesta sindacale potrebbe comunque comportare modifiche alla circolazione di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. (Finanza Repubblica)

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini minaccia di cambiare la legge sulla sciopero, un diritto sancito dalla Costituzione: "Se devi fare uno sciopero al giorno, vuol dire che lo stresso strumento dello sciopero non funziona più". (Fanpage.it)

Sciopero 13 dicembre a Bologna: bus, sanità e scuola

Il ministro Salvini ha annunciato la precettazione per lo sciopero di venerdì 13 dicembre. «Era inammissibile, quindi ho firmato la riduzione a quattro ore dello sciopero», ha dichiarato il leader della Lega nelle scorse ore. (StartupItalia)

"Ho firmato l'ordinanza per ridurre a 4 ore lo sciopero dei trasporti previsto per questo venerdì. Serve buonsenso", ha comunicarlo nella serata di martedì, a proposito dello sciopero generale in programma per venerdì 13 dicembre, è il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini (MilanoToday.it)

Venerdì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, è in programma un nuovo sciopero nazionale che nelle intenzioni dei sindacati dovrebbe essere di 24 ore nel settore pubblico e privato e che coinvolgerà treni, bus, taxi e Ncc (questi ultimi scenderanno in piazza, assieme a Uber, il 12 e 13 dicembre contro i Decreti Salvini). (il Resto del Carlino)