Sciopero aeroporti, cancellati 84 voli tra Linate e Malpensa: è il 10 per cento del totale. “Ma l’operatività resta regolare”

Il personale degli aeroporti incrocia le braccia per chiedere “l’adeguamento della parte retributiva e normativa del contratto dei lavoratori in base alle tabelle Istat, vista l’assenza di una adeguata contrattazione collettiva nazionale”. Lo sciopero prosegue per tutta la giornata di oggi - anche se sono garantiti i voli previsti nelle fasce di tutela stabilite da Enac, dalle 7 alle 10 e dalle 1… (La Repubblica)

Su altre fonti

Quasi 40 mila persone sono state avvisate nei giorni scorsi delle partenze annullate secondo le stime del Corriere. Gli aeroporti più «colpiti» dalle agitazioni risultano quelli di Milano Malpensa, Venezia e Bologna da una prima analisi della programmazione prevista. (Corriere della Sera)

Nella giornata di oggi, martedì 24 settembre, è in corso uno sciopero del trasporto aereo che sta avendo pesanti ripercussioni in tutta Italia. (il Giornale)

Lo fa sapere la società di gestione dello scalo Fa (Forlì Airport) parlando appunto dello sbarco nel capoluogo della Romagna di dieci collegamenti extra, tutti di Ryanair, con arrivi e partenze da e per Barcellona, Reggio Calabria, Londra Stansted, Breslavia, Corfù, Berlino, Charleroi, Manchester, Vienna. (Corriere Romagna)

Il Premio di sito è un elemento non previsto da nessun livello della contrattazione fra azienda e sindacati, non è applicato in nessun aeroporto italiano ed europeo e per molti aspetti è un elemento fuori dal sistema giuridico e normativo italiano. (Italiavola & Travel –)

"Occorre sempre dialogare con chi lavora nei servizi", osserva il sindaco, Matteo Lepore. (La Repubblica)

La compagnia aerea ITA Airways ha cancellato 28 voli nazionali e internazionali, di cui 26 previsti per la giornata del 24 settembre 2024. Istruzioni per i passeggeri con volo cancellato nei giorni 23 e 24 settembre a causa dello sciopero (Trasporti-Italia.com)