La nuova Commissione Europea: dall’economia a Israele, rimossa ogni voce critica

Machiavelli sosteneva che la presenza di un aspro conflitto tra le idee e una forte critica delle decisioni fossero segnali attraverso cui valutare lo stato di salute di un’organizzazione. Quindi, oggi si troverebbe probabilmente a constatare lo stato di morte clinica della nuova Commissione Europea varata da Ursula von der Leyen per il suo secondo mandato. Dall’economia, alla condiscendenza verso il genocidio israeliano in Palestina, fino all’appoggio all’Ucraina che deve essere armato e incondizionato, la politica tedesca ha infatti scientificamente rimosso ogni voce critica all’interno dei ruoli apicali chiamati a governare Bruxelles per i prossimi cinque anni. (L'INDIPENDENTE)

Ne parlano anche altri media

È comprensibile l'attenzione degli italiani per la nomina di Fitto a Bruxelles, ma in una prospettiva storica, forse la nomina più importante di questa Commissione europea è un'altra. Si chiama Kubilius, ex premier lituano, è il primo commissario europeo alla Difesa. (Corriere TV)

Cominciamo da quella carica di Alto Rappresentante per la politica estera a cui spetta la gestione dei rapporti internazionali. Vederla assegnata alla 47enne premier estone Kaja Kallas un po' preoccupa. (il Giornale)

Ursula von der Leyen ha indicato la composizione della nuova Commissione europea che guiderà nel prossimo quinquennio, che potrà di fatto insediarsi solo dopo il processo di audizione e conferma che si svolgerà all'interno del Parlamento europeo nelle prossime settimane. (Italia Oggi)

Per coordinare il sostegno militare a Kiev Von der Leyen ha scelto il falco lituano Kubilius

È Segretaria del Partito Riformatore Estone dal 2018, è stata deputata tra il 2011 e il 2014 e tra il 2019 e il 2021. È stata anche deputata del Parlamento europeo tra il 2014 e il 2018, in rappresentanza del Gruppo dell'Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa (ALDE). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo una lunga attesa, e con qualche giorno di ritardo sulla tabella di marcia, la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato la nuova squadra di commissari che guiderà l’esecutivo per i prossimi cinque anni. (Ultima Voce)

Il lituano Andrius Kubilius è stato incaricato dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ed avrà il compito di spingere gli stati membri a riconvertire le politiche di sicurezza e dedicare fondi ed attenzione agli esteri. (Italia Oggi)