25 aprile, a Varazze grande partecipazione per la Festa della Liberazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Varazze. "Si sentiva nell'aria che il 25 aprile 2023, a Varazze, sarebbe stato festeggiato con un calore particolare, e così è stato fin dalle prime battute di una giornata che ha ripercorso i classici itinerari che dal quel lontano, ma vicino al cuore 1945, ha ridato il senso della dignità nazionale all'intera Italia". Lo ha detto Mario Traversi, dell'associazione Ponente Varazzino. Il programma stilato dall'Amministrazione Comunale è iniziato alle ore 9,30 con la deposizione di una corona d'alloro da parte del Sindaco Ing. (IVG.it)
La notizia riportata su altri media
Tutte le istituzioni devono impegnarsi senza ambiguità, senza alcun tipo di infingimento, affinché i valori della Liberazione, dell'Antifascismo e della Resistenza siano valori condivisi da tutto il popolo, perché un popolo senza memoria non è un popolo. (LA NAZIONE)
Stamani anche alla Spezia le celebrazioni per il 78mo anniversario della Liberazione, tenutesi al Monumento alla Resistenza. Qui il discorso integrale del sindaco della Spezia e presidente della Provincia, Pierluigi Peracchini: anche questo 25 aprile, siamo qui davanti al Monumento della Resistenza per commemorare il 78esimo Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, per ricordare il sacrificio di molti e per guardare al futuro delle nuove generazioni con l’impegno di costruire per loro un mondo sempre migliore. (CittaDellaSpezia)
Se ci diciamo italiani ci diciamo anche antifascisti, non possiamo dirci italiani se non siamo antifascisti ed è su questi valori che dobbiamo fondare una memoria comune». Così il sindaco di Firenze, Dario Nardella, intervenuto dall'arengario di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria per la celebrazione del 25 aprile, 78esimo anniversario della Liberazione nazionale. (Corriere Fiorentino)
– "Questo è il nostro giorno del ringraziamento per coloro che con sacrificio si sono schierati dalla parte giusta contro fascismo e nazismo, basta con le ambiguità sul 25 Aprile, la Resistenza non è divisiva”. (il Resto del Carlino)
Nardella: “Siamo italiani se siamo antifascisti”. Il 25 aprile a Firenze e in Toscana di Ernesto Ferrara Piazza della Signoria (cge) (La Repubblica Firenze.it)
"Le parole di Giorgia Meloni - ha detto - sono fondamentali per tenere unita la nostra nazione in una data importante come quella di oggi che rimette al centro i valori della democrazia e della libertà che erano stati conculcati durante il fascismo. (La Repubblica Firenze.it)