Video - Alessandria 30 Anni dopo: Emanuele Lombardi e il ricordo dell'alluvione sul Tanaro
Anni fa l’alluvione che colpì il Piemonte. A causa di intense precipitazioni, il fiume Tanaro esondò, devastando le province di Cuneo, Asti e Alessandria. I morti furono una settantina. Il ricordo di Emanuele Lombardi, che abita ad Alessandria, sulle sponde del Tanaro. LaPresse (LAPRESSE)
La notizia riportata su altri media
La piena del Tànaro, del Bormida, del Belbo, sino al Po, colpì Ceva, Alba, Asti, Alessandria, con quattordici vittime, Canelli, Garessio, Acqui, Casale Monferrato, Santena, Crescentino, Trino, Bra; quasi trecento i Comuni colpiti, allagati. (La Repubblica)
L’Italia non si arrende. ALESSANDRIA (ITALPRESS) – “Nelle tragedie, la Repubblica ha sempre saputo essere presente, con le forze dell’ordine, con i vigili del fuoco, con le forze armate, con la Protezione Civile, con il sistema delle autonomie locali, con le energie della società civile. (CremonaOggi)
ALESSANDRIA – “Le tragedie lasciano tracce irreversibili nel cuore e nella mente delle persone, nei luoghi. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, questo martedì ad Alessandria ha ricordato le vittime dell’alluvione del 1994 che colpì duramente Alessandria e il Piemonte (Radio Gold)
Ad accogliere il capo dello Stato il presidente della Regione Alberto Cirio, il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, il prefetto Alessandra Vinciguerra e il presidente della Provincia Luigi Benzi. (Corriere TV)
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad Alessandria per il trentennale dell'alluvione che, all'inizio di novembre 1994, causò la morte di 14 persone in città, 69 in tutto il Piemonte. Ad accogliere il Capo dello Stato il Presidente della Regione Alberto Cirio, il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, il prefetto Alessandra Vinciguerra e il presidente della Provincia Luigi Benzi. (il Giornale)
Pubblichiamo il discorso integrale pronunciato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al teatro Alessandrino nella sua visita in città, oggi, 26 novembre, per il trentennale dell’alluvione. (La Stampa)