Le prime pagine dei quotidiani di oggi 14 ottobre: la rassegna stampa

Aperture quasi per intero dedicate all'ultimatum di Netanyahu all'Onu e alla tensione sempre più alta tra Israele e Italia. Ennesima irruzione di Tel Aviv in una base Unifil in Libano, con Meloni che definisce "inaccettabile" la richiesta di ritiro avanzata dal premier israeliano. Si torna a parlare del brutale omicidio di Rozzano, con nuove ricostruzioni dell'accaduto, mentre l'impresa di Sinner, che a Shanghai ha conquistato il suo terzo Masters 1000, trova spazio non soltanto sulle prime dei quotidiani sportivi (Sky Tg24 )

Su altre testate

Certo nessun soldato Unifil è mai stato toccato da Hezbollah, mentre diversi soldati sono stati uccisi insieme ai civili dalle Forze di Difesa israeliane”. Giuseppe Cassini, già ambasciatore in Libano(Il Fatto Quotidiano)

Washington Post: Hamas pianificava attacco in stile 11 settembre (il Giornale)

Ciononostante, è inammissibile che vengano colpite installazioni delle Nazioni Unite». Il generale Vincenzo Camporini, già Capo di stato maggiore dell'Aeronautica e della Difesa, e responsabile sicurezza e difesa di Azione, spiega dal punto di vista militare le ragioni dei generali israeliani nell'insistere per una ridislocazione del contingente Unifil, ma «politicamente Netanyahu ha commesso un grave errore, che lo isola ancora di più». (ilmessaggero.it)

Israele garantisce a Usa passi per evitare danni a Unifil

A dirlo e' Josep Borrell, alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. I 27 Paesi membri dell'Unione Europea sono d'accordo nel chiedere alle forze di difesa israeliane di smettere di attaccare l'esercito delle Nazioni Unite: almeno cinque soldati sarebbero rimasti feriti negli ultimi giorni. (Tiscali Notizie)

Nel giorno in cui ancora una volta Israele viola lo spazio militare sotto l'egida dell'Onu, con due carri armati che hanno "fatto irruzione" in una postazione dell'Unifil nel Libano meridionale, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni si muove personalmente per far sentire la voce dell'Italia e della comunità internazionale (Secolo d'Italia)

"Il ministro Gallant ha sottolineato... Lo ha affermato oggi il ministero israeliano della Difesa. (Il Messaggero Veneto)