Alluvione 1994, Abonante: "Memoria indelebile. E diciamo no all'avidità in difesa del territorio"
"Quanto accaduto trent'anni fa sarà una memoria perenne per tutti gli alessandrini. Anche per questo, oggi, diciamo no all'avidità per difendere il nostro territorio". Il sindaco Giorgio Abonante usa parole decise, nel discorso tenuto in occasione delle commemorazioni del trentennale dell'alluvione del 1994. Parole che risuonano nel silenzio davanti al Monumento dedicato alle vittime al Parco Carrà, dopo che la sirena dei Vigili del Fuoco ha riacceso il ricordo di quelle che si sentivano in maniera incessante il 6 novembre di trent'anni fa. (Il Piccolo)
La notizia riportata su altri media
«Molte cose sono cambiate: allora eravamo sprovvisti di strumenti di pianificazione territoriale, e anche la protezione civile era all’inizio, mentre ora è di primo livello. Guardando indietro al 1994, cosa si può dire del Piemonte oggi? (La Repubblica)
Possono partecipare al concorso sia professionisti che non professionisti da tutta Italia compilando il modulo d’iscrizione dedicato e inviandolo all’Associazione C. (Cronache Cittadine)
MeteoWeb (MeteoWeb)
«Abbiamo dovuto usare le maschere antigas per recuperare le carcasse e seppellirle nella calce viva. Alba – Aveva 19 anni, Agostino Sticozzi, dipendente della Città di Torino della Protezione civile. (La Repubblica)
La Provincia di Frosinone ha avviato i lavori di risanamento del tratto dal km 3+500 al km 4+650 della Strada Provinciale 6 ‘Casalvieri-Atina’, un’arteria vitale che connette i comuni di Casalvieri e Atina, cruciali per il tessuto economico e sociale dell’intera area. (Frosinone News)
RADIO GOLD – Terminiamo la docuserie Instagram sull’Alluvione del 1994 con il prezioso contributo di Linus, direttore di Radio Deejay. In esclusiva per Radio Gold ha raccontato l’aiuto che diede allora a una scuola alessandrina con quella che è poi diventata una tradizione, la canzone di Natale dell’emittente. (Radio Gold)