Cosa sappiamo della telefonata tra Trump e Putin

Non ha perso tempo Donald Trump. A soli tre giorni dal trionfo elettorale, ha già alzato il telefono per chiamare Vladimir Putin dalla sua residenza di Mar-a-Lago in Florida. Lo rivela il Washington Post citando fonti informate, e lo conferma a Reuters una fonte vicina alla conversazione. Una mossa che anticipa quello che potrebbe essere il nuovo corso della politica americana verso la guerra in Ucraina (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo l’ambasciatore Stefano Stefanini, già rappresentante dell’Italia presso la Nato, Trump «sta facendo il Presidente in pieno, non solo il Presidente eletto. (ilmessaggero.it)

Il figlio del prossimo capo della Casa Bianca, Don junior, avverte che fra una trentina di giorni il leader ucraino Zelensky «perderà la sua paghetta», però fonti con una conoscenza diretta del dossier confermano che il p… (la Repubblica)

ARBITRO E LAUTARO – Mister Claudio Foscarini, a Sportitalia, è ritornato sul rigore di Inter-Napoli e allo stesso tempo si è posto fiducioso nei confronti di Lautaro Martinez: «Ho grossi dubbi sul rigore dato all’Inter, ma è difficile dare valutazioni. (Inter-News)

Nessuna telefonata tra Trump e Putin. Il Cremlino smentisce

Due giorni dopo la vittoria nelle elezioni americane, l’ex e futuro presidente avrebbe chiamato Vladimir Putin dal suo resort in Florida per discutere della guerra in Ucraina. A rivelarlo è il Washington Post secondo cui nel corso della telefonata Trump avrebbe ‘consigliato’ al leader russo di evitare un’escalation ricordandogli “la considerevole presenza militare di Washington in Europa”. (ISPI)

Non sarebbe mai avvenuto un primo colloquio telefonico tra Trump e Putin dopo la nuova elezione del primo: ma non è la prima volta che le loro chiacchierate diventano oggetto di rivelazioni controverse (il Giornale)

Trump mette a punto la squadra e cerca di bypassare il voto al Senato. Homan sarà lo "zar dei confini" (AGI - Agenzia Italia)