Toscana, in 15 mila si sono opposti all’inserimento dei dati nel Fascicolo sanitario elettronico

Quasi 15 mila opposizioni all’inserimento dei dati nel Fascicolo sanitario elettronico, delle quali circa 750 da parte di minorenni. Come nel resto del Paese, anche in Toscana negli ultimi giorni è triplicato il numero di coloro che hanno chiesto di non inserire nello strumento digitale le informazioni sulla loro salute precedenti al maggio del 2020 (quelle successive entrano automaticamente). I… (La Repubblica Firenze.it)

Su altri media

Si tratta di un portale che raccoglie tutti i documenti sanitari e sociosanitari dei cittadini consultabili online. Il procedimento per la creazione del Fascicolo Sanitario elettronico è stato ufficialmente avviato. (Radio Radio)

Ieri i telegiornali e i giornali hanno parlato del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), anche se in modo marginale perché le notizie importanti erano altre, come l'esclusione della nazionale di calcio dagli europei, il tracollo di Biden e le elezioni francesi; questo perché ieri, 30 giugno 2024, era l'ultimo giorno utile per esercitare il diritto all'opposizione del pregresso (vuol dire che (Lario News)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dal medico chirurgo comasco Giorgio Maria Baratelli una riflessione sul Fascicolo sanitario elettronico , che tra l'altro è stato al centro del grande evento... (Virgilio)

284 mila italiani si sono opposti al trasferimento dei dati nel Fascicolo sanitario elettronico

Sono stati infatti più di 283 mila i cittadini che hanno bloccato lo spostamento delle informazioni sul nuovo strumento. Le Regioni che hanno presentato il maggior numero di opposizioni sono state la Lombardia (la più numerosa in termini di popolazione) e il Veneto, rispettivamente con oltre 44mila e 42mila domande, seguite dal Lazio con oltre 32mila. (Quotidiano Sanità)

Dal punto di vista giuridico, il fascicolo sanitario elettronico (di seguito anche “FSE”) è definitivo come “l’insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi riguardanti l’assistito” 1 prodotti oltre che da strutture sanitarie pubbliche anche da quelle private. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

“Solo pochi cittadini hanno fatto opposizione, dimostrando un'ampia accettazione di questo strumento innovativo che promuove un'assistenza sanitaria più efficiente e sicura”, ha commentato a La Stampa il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione, Alessio Butti. (la Repubblica)