DL Agricoltura, Bergesio (Lega): “Il Dl Agricoltura è legge. Dal Governo misure fondamentali per sostenere le aziende”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IdeaWebTv INTERNO

“Provvedimento fondamentale ed atteso da un settore che rappresenta il fiore all’occhiello della nostra economia e che finalmente ottiene la giusta attenzione, con misure per combattere le criticità che attanagliano le aziende ma anche per combattere fenomeni gravi come quello del caporalato su cui si interviene con strumenti efficaci”, commenta il Senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio. Numerosi gli interventi introdotti con il provvedimento, che spazia dal sostegno al settore al Granaio Italia, alla lotta al caporalato fino all’aiuto alle famiglie più in difficoltà e al contrasto a Psa, Xylella, flavescenza dorata, peronospera. (IdeaWebTv)

Su altri media

Lo dicono dal dipartimento Agricoltura di Fratelli d’Italia Viterbo. «Il governo Meloni e il ministro Francesco Lollobrigida coltivano il futuro dell’Italia: con l’approvazione definitiva del decreto legge Agricoltura, il settore viene ricollocato al centro dell’agenda politica, quale pilastro fondamentale dell’economia e del made in Italy». (Civonline)

Quindi il provvedimento è ora convertito in legge e sarà operativo dal momento della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che avverrà nei prossimi giorni. Dopo l’approvazione in Senato, giovedì alla Camera è arrivato il definitivo via libera al decreto Agricoltura varato dal governo, che contempla diverse azioni a sostegno del settore agricolo e ittico. (il Resto del Carlino)

Confermato il rinnovo degli strumenti e degli ammortizzatori come previsto per la scorsa estate. Il decreto agricoltura convertito in legge estende gli interventi in materia di ammortizzatori sociali per gli eventi fino a fine anno (Informazione Fiscale)

Forte di un fondo di 500 milioni, aiuta le aziende e le filiere in difficoltà ad uscire da una situazione di crisi indotta dall’indebitamento, dagli effetti depressivi sui prezzi delle derrate agricole della guerra Ucraina, dall’innalzamento dei costi di mezzi tecnici e carburanti e dalle avversità climatiche. (corriereadriatico.it)

Lo rende noto il deputato ferrarese Mauro Malaguti (FdI), componente della Commissione Agricoltura alla Camera, nel commentare che “era dai tempi della riforma agraria del 1950 che un governo non metteva al centro della sua agenda politica un settore primario come quello dell’agricoltura e della pesca”. (Estense.com)

"Sicurezza alimentare non significa pensare di dare cibo scadente a gente che non può permettersi cibo di qualità", ma " bisogna dare cibo di qualità a tutti" e "per farlo bisogna investire su chi ha la ricchezza e la potenzialità, ma non ha la formazione e l'innovazione ed è quello che noi abbiamo fatto, proposto e stiamo realizzando con il Piano Mattei". (Alto Adige)