Android 15 ufficiale: tante novità e notevoli passi avanti per la privacy

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

Google ha finalmente rilasciato Android 15, l’ultimo grande aggiornamento del 2024 che, almeno nelle fasi iniziali, sarà disponibile solo sui dispositivi Pixel. Il nuovo sistema operativo porta con sé una serie di novità interessanti, che migliorano la sicurezza e l’usabilità dei dispositivi Android. Quali sono le nuove funzioni di Android 15 Immagini Una delle funzionalità più attese di Android 15 è il Theft Detection, che sfrutta l’intelligenza artificiale per riconoscere quando un telefono viene rubato dalle mani del proprietario. (Telefonino.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ecco come fare per aggiornare il proprio dispositivo a Android 15 e le novità più importanti. In leggero ritardo rispetto al calendario ufficiale, il nuovo sistema operativo offrirà numerose novità a livello di sistema, utilità, produttività e multimedialità e sarà ovviamente gratuito. (WIRED Italia)

Infatti l’update (ora in fase di rollout) offre un sacco di nuove funzionalità, che non si limitano solo a proteggere le informazioni sensibili, ma anche a ottimizzare l’uso di dispositivi con schermi grandi, come tablet e smartphone pieghevoli. (DigiTech.News)

A poche settimane dal debutto di iOS 16, il nuovo sistema operativo di Apple lanciato lo scorso 13 settembre, è in arrivo la proposta di Google per gli utenti in possesso di un dispositivo Android: infatti, dopo il rilascio del codice sorgente avvenuto lo scorso 3 settembre, diverse fonti sul web sostengono che Android 15 – noto con il nome in codice di Vanilla Ice Cream – sarà disponibile a partire dal prossimo 15 ottobre. (Il Sole 24 ORE)

La casa si controlla con un tasto sullo smartphone: le novità di Android 15

Insieme al Pixel Drop, questi aggiornamenti offrono nuove funzionalità che sfruttano l’intelligenza artificiale, migliorano la fotocamera, ottimizzano l’uso su schermi grandi e introducono protezioni avanzate contro i furti. (Tom's Hardware Italia)

Un aggiornamento “lieve” ma importante soprattutto per le possibilità di bloccare immediatamente il telefono se viene sottratto all’utente, e per la presenza di uno spazio privato in cui nascondere le app sensibili (DDay.it)

Come si potrà interagire coi dispositivi "intelligenti" della propria abitazione? Grazie a "Home Controls", letteralmente "Controlli della casa", una funzionalità in grado di trasformare smartphone e tablet in veri e propri pannelli di controllo: attraverso di essi sarà possibile per l'utente dotato di Android 15 gestire gli apparecchi elettronici della rete casalinga, dialogando quindi con luci, termostati, videocamere o altoparlanti. (il Giornale)